Advertisement

Ecco l'importanza che Benedetto XVI ha dato ai social network

Juan Carlos Vásconez, del progetto "10 minuti con Gesù" e dottore in teologia morale, ha sottolineato l'importanza che Benedetto XVI ha dato ai social network come strumento di evangelizzazione

Il primo tweet di Benedetto XVI |  | Vatican Media / ACI group Il primo tweet di Benedetto XVI | | Vatican Media / ACI group

Juan Carlos Vásconez, del progetto "10 minuti con Gesù" e dottore in teologia morale, ha sottolineato l'importanza che Benedetto XVI ha dato ai social network come strumento di evangelizzazione.

Benedetto XVI è stato infatti il primo pontefice ad aprire un account Twitter. Padre Vasconez ha detto a EWTN News che "l'ingresso di un papa nel mondo dei social network è stato sorprendente".

"Penso che, in generale, Papa Benedetto XVI abbia incoraggiato molti nuovi evangelizzatori a lanciarsi su queste nuove piattaforme", ha detto il sacerdote.

Vasconez ha ricordato che, nei suoi messaggi per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, il Papa emerito invitava laici e sacerdoti a "lavorare di più sul quinto continente o sul continente digitale" come lo aveva chiamato.

Il sacerdote ha anche sottolineato che Benedetto XVI ha approfondito sia gli aspetti positivi che quelli negativi dei social network.
Per il Papa emerito, ha spiegato padre Vásconez, "la Santissima Trinità è sempre comunicazione" e gli uomini si avvicinano alla Trinità "quanto più beneficiamo della comunicazione o diventiamo sempre più comunicativi tra di noi".

Advertisement

Vásconez, che svolge anche apostolato sui social network e collabora con diversi portali di evangelizzazione, ha indicato che in questi media "ha trovato un canale meraviglioso per diffondere la dottrina di Cristo e raggiungere migliaia di anime che forse non avrebbero avuto questa possibilità prima".

Tuttavia, ha avvertito del rischio rappresentato dal suo uso eccessivo uso. Vasconez ha anche ricordato che Benedetto XVI ha incoraggiato i fedeli a purificare la comunicazione e ha dato alcuni consigli per raggiungere questo obiettivo.

Il sacerdote ha invitato tutti ad essere sicuri di ciò che verrà comunicato sui social network prima di fare qualsiasi pubblicazione, perché "allora è difficile avere il controllo su ciò che accadrà con quei contenuti". "Se non sei sicuro di qualcosa, non pubblicarlo; Se il tuo commento è critico o arrabbiato, non pubblicarlo", ha suggerito il sacerdote.

"Prima di fare un post – ha proseguito padre Vasconez – pensate prima di tutto a cosa farebbe Gesù. Papa Benedetto XVI ci ha insegnato che a volte dobbiamo tacere e altre volte dobbiamo dire la verità con un altoparlante".

 

 

More in News