Advertisement

Ecumenismo, le opportunità verso il 1700esimo anniversario del Concilio di Nicea

Una delegazione del Consiglio Ecumenico delle Chiese in Vaticano prima di Pasqua. Discussi anche i piani per l’anniversario del Primo Concilio Ecumenico

CEC, Papa Francesco | Il Cardinale Koch da Papa Francesco con il nuovo direttivo CEC, 23 marzo 2023 | PCPUC CEC, Papa Francesco | Il Cardinale Koch da Papa Francesco con il nuovo direttivo CEC, 23 marzo 2023 | PCPUC

Si è parlato soprattutto delle opportunità ecumeniche fornite dal 1700esimo anniversario del Concilio di Nicea negli incontri che si sono avuti in Vaticano tra la nuova leadership del Consiglio Ecumenico delle Chiese e il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. La delegazione ecumenica è stata in Vaticano il 22 e 23 marzo, ed ha avuto anche un incontro con Papa Francesco in udienza privata.

Il Consiglio Ecumenico delle Chiese è noto anche come Consiglio Mondiale delle Chiese. Fondato nel 1948, è stato visitato da tre Papi, tra cui Papa Francesco. Nella visita dello scorso 22-23 marzo in Vaticano, si è presentato con una leadership nuova: il vescovo Heinrich Bedford-Strohm, luterano, moderatore del Comitato Centrale, il reverendo Jerry Pillay, della Chiesa Riformata del Sudafrica, segretario generale, e Vasile-Octavian Mohic della Chiesa Ortodossa Rumena, che dirige il programma per le relazioni ecumeniche.

Come detto, il 23 marzo c’è stata l’udienza privata con Papa Francesco, insieme al Cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e di don Andrzej Choromanski, officiale del dicastero incaricato per le relazioni multilaterali.

Il reverendo Pillay ha espresso al Papa gratitudine per l’enfasi sull’importanza della vocazione comune dei cristiani ad essere segno visibile di riconciliazione e unità. In particolare, Pillay faceva riferimento al messaggio inviato da Papa Francesco all’XI assemblea della CEC lo scorso settembre 2022.

Da parte sua, riferisce il dicastero, il Papa ha ribadito l’impegno irrevocabile della Chiesa a perseguire il cammino dell’Unità dei cristiani.

Advertisement

La delegazione ha anche incontrato i rappresentanti dei dicasteri che hanno rapporti di lavoro con il Consiglio: il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, il Dicastero per il Dialogo Interreligioso e il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

In particolare, nei colloqui con il dicastero ecumenico vaticano si è parlato di un possibile rafforzamento futuro della collaborazione, e sono state appunto esplorate le opportunità ecumeniche offerte dalla preparazione per il 1700esimo anniversario del Concilio di Nica del 325. Le celebrazioni avranno luogo il 2025.

Si è parlato anche della possibilità di rivitalizzare, nel movimento ecumenico, il tema dell'unità visibile della Chiesa in termini di missione comune e testimonianza nel mondo.