Ieri il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha incontrato i Segretari generali della CGIL e della CISL, rispettivamente Maurizio Landini e Luigi Sbarra, e il Segretario organizzativo della UIL, Emanuele Ronzoni. Al centro del vertice il tema del lavoro.

Si è parlato anche dei tanti recenti morti sul lavoro. “Sono dati drammatici che devono farci riflettere – ha sottolineato il Cardinale Bassetti – in modo particolare, gli organismi preposti in materia, soprattutto i datori di lavoro, sono tenuti a far operare in sicurezza i lavoratori, e questi ultimi a rivendicare il diritto al lavoro in condizioni sicure. È un’emergenza da affrontare insieme. Servono una strategia e una forte iniziativa nazionale che coinvolga tutti, Governo, Istituzioni e cittadini”.

Preoccupazione è stata espressa per la fine del blocco dei licenziamenti e per la riforma delle pensioni. E’ stato anche auspicato “un cambio culturale al servizio del bene comune. La qualità del lavoro, la stabilità del lavoro e le tutele per il lavoro sono il campo d’impegno fondamentale per garantire giustizia sociale e per ascoltare e far crescere le future generazioni. Senza lavoro non si realizza il riconoscimento della dignità delle persone”.