In occasione del centenario delle Apparizioni della Beata Vergine Maria alla Cova da Iria, e accogliendo l’invito del Presidente della Repubblica e dei Vescovi portoghesi, Papa Francesco si recherà in pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Fátima dal 12 al 13 maggio 2017. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede.

Sono passati cento anni delle apparizioni della Vergine ai tre pastorelli, Lucia, Giacinta e Francesco. Tra i milioni di pellegrini che il prossimo anno affolleranno il Santuario portoghese ci sarà quindi anche il Pontefice.

Francesco è quindi il quarto Papa a visitare Fatima, dopo Paolo VI (nel 1967), 50° anniversario della prima apparizione, Giovanni Paolo II (che fece tre viaggi: nel 1982, nel 1991 e nel 2000) e Benedetto XVI (nel 2010) che affermò: “Ci sbaglieremmo se pensassimo che la missione profetica di Fatima sia conclusa”.

Le apparizioni della Madonna iniziate il 13 maggio 1917 al cospetto di tre giovani pastorelli della località Cova da Iria, vicino alla cittadina portoghese di Fatima, sono state riconosciute ufficialmente dalla Chiesa cattolica nel 1930, la quale ne autorizzò il culto proclamandone il carattere soprannaturale.