Advertisement

Festa di Ognissanti e suffragio defunti: il programma a Torino, Milano, Venezia

Un angelo che prega |  | Diocesi di Torino Un angelo che prega | | Diocesi di Torino

Giovedì 1 novembre e venerdì 2 novembre sono molte le celebrazioni programmate nelle diocesi italiane per la Festa di Ognissanti e per la commemorazione dei defunti. Ecco gli appuntamenti per le celebrazioni a Torino, Milano, Venezia.

Sono tre le celebrazioni con il Patriarca Moraglia a Venezia: il 1° novembre nel cimitero di Mestre (ore 15), il 2 novembre nel cimitero di Venezia (ore 10) e poi in Cattedrale (ore 18).

Il primo appuntamento perà è fissato per giovedì 1 novembre, alle ore 15.00, quando monsignor Moraglia presiederà la S. Messa della solennità di Tutti i Santi nella chiesa di S. Maria della Consolazione nel cimitero di Mestre, insieme ai sacerdoti della città e alle autorità civili. La mattina di venerdì 2 novembre, alle ore 10.00, il Patriarca presiederà la celebrazione eucaristica in programma nella chiesa di S. Michele in Isola del cimitero di Venezia, con la partecipazione delle autorità e delle confraternite cittadine; al termine, il Patriarca si recherà alla Cappella di San Cristoforo per la benedizione a tutti i defunti del cimitero. Alle ore 18.00 dello stesso giorno (2 novembre) si terrà poi nella basilica cattedrale di S. Marco la S. Messa in suffragio per i Patriarchi, i canonici, i sacerdoti e i diaconi diocesani defunti; anche tale celebrazione sarà presieduta dal Patriarca Francesco.

Altrettanti gli impegni pastorali di monsignor Cesare Nosiglia in occasione delle ricorrenze di inizio novembre a Torino. Mercoledì 31 ottobre 2018 in serata monsignor Nosiglia partecipa a “La Notte dei Santi. Con sale in zucca!”, appuntamento annuale organizzato dall’Ufficio di pastorale giovanile. Giovedì 1 novembre, Festa di Ognissanti, l’Arcivescovo presiede una Messa alle 15.30 presso il Cimitero Parco di Torino. Venerdì 2, giorno dedicato al suffragio dei fedeli defunti, alle 15.30 celebra la tradizionale Messa al Cimitero Monumentale.

Programmati anche gli appuntamenti dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, in occasione della Commemorazione dei defunti. Giovedì 1 novembre, alle 15.30, presiederà la celebrazione eucaristica al Cimitero Monumentale di Milano (Piazzale Cimitero Monumentale). Venerdì 2 novembre, alle 10, presiederà la celebrazione eucaristica per i defunti di tutte le guerre nella Basilica di Sant’Ambrogio (piazza Sant’Ambrogio 15); alle 15.30 presiederà la celebrazione eucaristica al Cimitero Maggiore (Musocco); alle 17.30 presiederà la celebrazione eucaristica vespertina in Duomo: diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e www.chiesadimilano.it, omelia in differita su Radio Mater alle 20.30 Nei cimiteri e nelle chiese della Diocesi si svolgeranno celebrazioni per i defunti a partire dal pomeriggio del 1° novembre, con i Vespri dei defunti.

Advertisement