Advertisement

Fino a novembre la mostra “Sfere” nel chiostro francescano di Savona

. Prosegue fino al 15 novembre l’apertura al pubblico dell’esposizione “Sfere” nel Chiostro Francescano della Cappella Sistina di Savona

La mostra nel Chiostro |  | www.chiesasavona.it/ La mostra nel Chiostro | | www.chiesasavona.it/

Una folla di visitatori al Chiostro Francescano della Cappella Sistina di Savona ha inaugurato la mostra delle "Sfere" in ceramica installate nel prato del Chiostro, opera di nove artisti savonesi e non.

All’inaugurazione Monsignor Calogero Marino ha espresso il proprio vivo compiacimento per la presenza di queste opere nel complesso museale e l’assessore Dott.ssa Negro "ne ha promesso al più presto una sede definitiva", così si legge sul sito ufficiale della Cattedrale di Savona.

Sono in tutte 9 le sfere in ceramica sistemate sul prato. Durante l’evento di inaugurazione "è stata sottolineata l’esclusività creativa dell’incontro fra il moderno e l’antico in un luogo che il pubblico visita per l’arte rinascimentale in esso contenuta".

E' stata anche inaugurata l’apertura pomeridiana ad ingresso gratuito del Museo del tesoro, con i preziosi tessuti, piviali e pianete, l’oreficeria sacra e le tavole pittoriche del Brea, D’Andria e Maestro di Hoogstraeten.
Il Chiostro Francescano, antica parte del convento francescano che sorgeva prima dell’edificazione della nuova cattedrale, oggi è il raccordo architettonico tra Cattedrale, Cappella Sistina e Palazzo Vescovile.

Il Museo del Tesoro continua ad essere aperto al pubblico ogni sabato in orario 10 – 12:30 e 15 – 18 oppure su prenotazione secondo le indicazioni riportate sul sito web cattedralesavona.it. Prosegue invece fino al 15 novembre l’apertura al pubblico dell’esposizione “Sfere” venerdì, sabato e domenica pomeriggio dalle 15 alle 18.

Advertisement