Advertisement

Firenze, Giotto in Santa Croce: visite speciale ogni sabato

Firenze, ogni sabato visite speciali gratuite alla Cappella Bardi per le opere di Giotto

Cappella Bardi. Giotto | Cappella Bardi. Giotto | operasantacroce.it Cappella Bardi. Giotto | Cappella Bardi. Giotto | operasantacroce.it

La rigorosa e affascinante narrazione che Giotto fa della vita di San Francesco potrà essere ammirata partecipando a una serie di visite speciali, organizzate dall’Opera di Santa Croce ogni sabato dal 26 marzo al 23 aprile. Tutto questo nella famosa Cappella Bardi.

"Per l’occasione – fa sapere la diocesi – è stato messo a punto per i visitatori un percorso tutto incentrato sull’intenso rapporto tra Giotto e Santa Croce, con tappe di approfondimento alle Cappelle Bardi e Peruzzi, che furono addirittura ricoperte di calce nel Settecento per essere poi riportate alla luce oltre un secolo dopo, e alla Cappella Baroncelli dove si conserva il maestoso polittico che raffigura “L’Incoronazione della Vergine tra angeli e santi”, una delle tre opere firmate dall’artista. Le visite speciali sono gratuite, hanno una durata di circa 30 minuti e si tengono il sabato dalle ore 11 alle 15 (con un massimo di venti partecipanti)".

Il restauro delle Storie di San Francesco, dipinte tra il 1317 e il 1321, costituisce "un’occasione irripetibile per conoscere i segreti di Giotto e delle sue scelte riguardanti le tecniche della pittura murale".

I visitatori sono invitati a prenotarsi on line; sarà possibile partecipare alla visita anche prenotandosi presso la biglietteria del complesso monumentale, in base alla disponibilità dei posti. Il servizio di visita guidata è gratuito e non include il biglietto di ingresso, che per i residenti nel Comune di Firenze è gratuito.

"La cappella Bardi ha sofferto vicende conservative tormentate e ha una rilevanza particolare nel processo che segna la nascita della grande tradizione italiana del restauro. A 61 anni dall’ultimo intervento sull’opera ne è oggi necessario uno nuovo, essenziale per la conservazione e prezioso per approfondire la conoscenza delle tecniche di Giotto", si legge sul sito Santa Croce Opera.

Advertisement