Fisichella: Madre Angelica annunciava il Vangelo "sine glossa"

L'arcivescovo Rino Fisichella tiene l'omelia
Foto: Daniel Ibanez/ CNA
Previous Next
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Un anno fa Madre Madre Maria Angelica dell’Annunciazione, fondatrice dell’Eternal World Television Network (EWTN), andava alla casa del Padre alle ore 17 ora statunitense.

Oggi nella stessa ora ma a Roma nella basilica di San Pietro la famiglia di EWTN a Roma si è riunita per celebrare l’Eucaristia.

A presiedere la Santa Messa è stato l’ arcivescovo Rino Fisichella, Presidente del Pontificio consiglio per la Nuova Evangelizzazione, all’altare di San Giuseppe, cui Madre Angelica era specialmente devota.

Prendendo spunto dalle letture proposte oggi dalla liturgia, l’arcivescovo ha detto che oggi siamo tutti un po’ rivolti al passato perché pensiamo a Madre Angelica, e per chi la conosceva personalmente oggi il tempo fa un passo indietro.

Del resto di fronte al mistero della morte tutti cerchiamo di dare un senso alla vita e quella di Madre Angelica è stata piena. Il senso della sua vita è stato l’incontro con Gesù “ per questo è stata soprattutto una donna di fede”. Dalla fede tutto inizia e tramite la speranza tutto si conclude con l’amore. Fisichella ha ricordato  come Madre Angelica “sostenuta dalla fede, testimone di speranza e con l’amore che ha messo in moto mosso la sua intera vita”- Lei era certa che le Parole di Gesù erano dette per lei  direttamente.

E tutta la sua vita è stata un conseguenza di quell’incontro iniziale con Gesù. “EWTN non è solo una TV ma una conseguenza della sua vocazione” , aveva capito il grane regalo che gli aveva fatto Gesù e che andava sviluppato, e lo ha fatto con forza. “ Madre Angelica annunciava il Vangelo sine glossa, e l’annuncio era come una sfida a trovare il senso della vita”.

E, ha concluso l’arcivescovo, oggi Madre Angelica “continua a vivere nelle vostre testimonianze

e la sua vocazione vive con le vostre capacità e volontà di annunciare il Vangelo di Cristo”.  E ancora ha ripetuto una frase di Madre Angelica: Dio ti ha scelto dall’eternità proprio tu e proprio ora per cambiare il mondo.

Molti i presenti alla Messa, giornalisti, fotografi, impiegati e le famiglie di EWTN- ACI GROUP di Roma e alcuni ambasciatori presso la Santa Sede, amici e colleghi.

Michael Warsaw, CEO di EWTN ricorda spesso come “la vita di Madre Angelica sia stata una vita di fede, di preghiera e di obbedienza a Dio,  ogni cosa che faceva era un atto di fede”.


Ti potrebbe interessare