Advertisement

Fondazione Roma e Caritas, un milione di euro in buoni spesa per i poveri

Un milione di euro in buoni spesa è la cifra che la Fondazione Roma mette a disposizione delle persone in difficoltà della diocesi di Roma

Buoni spesa |  | Caritas Roma Buoni spesa | | Caritas Roma

Un milione di euro in buoni spesa è la cifra che la Fondazione Roma mette a disposizione delle persone in difficoltà della diocesi di Roma. Lo fa sapere il sito ufficiale della Caritas Roma.

"Trentamila buoni da 25 euro ciascuno destinati alle famiglie in difficoltà, distribuiti attraverso una rete di 330 tra parrocchie e centri di ascolto della diocesi di Roma; altri 10mila buoni di pari importo da destinare, invece, agli anziani soli e fragili raggiunti attraverso la rete dei cinque Empori della solidarietà promossi dalla Caritas", questo è il piano Caritas. ll tutto per un totale di un milione di euro.

"Alla luce della precedente esperienza – che Fondazione Roma e Caritas hanno promosso nel corso della fase più acuta della pandemia da Covid-19 – con la nuova iniziativa, si è preferito aumentare il valore del singolo buono da 20 a 25 euro, per un totale, dunque, di 40.000 buoni; nonché di prevedere, in aggiunta al canale di distribuzione delle parrocchie che raggiunge le famiglie, anche un percorso dedicato agli anziani soli in casa, così da organizzare un sistema di consegna della spesa effettuata coi buoni direttamente al loro domicilio", riporta ancora la nota ufficiale.

"Sono felice – dichiara il Presidente della Fondazione Roma Franco Parasassi sul sito della Caritas di Roma– che la Fondazione abbia potuto dimostrare, ancora una volta, la vicinanza e la solidarietà alle famiglie e alle persone in difficoltà in conseguenza del contesto certamente problematico, sotto molti profili, che l’intero Paese, insieme al resto d’Europa, sta attraversando. La nuova iniziativa, messa in campo con la preziosa collaborazione della Caritas di Roma, rappresenta un piccolo, ma significativo contributo, non certamente risolutivo, all’emergenza economica e storica in atto, che, come accaduto nel corso della precedente esperienza, porterà conforto e aiuto concreto a famiglie e anziani nell’affrontare le necessità del loro quotidiano. In questo particolare momento l’attenzione della Fondazione Roma è prioritariamente rivolta a fronteggiare le emergenze di carattere sociale, contestualmente al confermato impegno verso quelle che sono le iniziative stabili di cui si è fatta promotrice negli anni, soprattutto nel settore socio-sanitario e socio-assistenziale, e che ormai rappresentano un elemento distintivo preciso comunemente riconosciuto".

 

Advertisement