Advertisement

Fondo Assistenza Sanitaria, il Papa nomina il nuovo Direttore

Giovanni Battista Doglietto è il Direttore del Fondo Assistenza Sanitaria

FAS in Vaticano |  | FAS FAS in Vaticano | | FAS

Giovanni Battista Doglietto è il Direttore del Fondo Assistenza Sanitaria. Lo ha deciso Papa Francesco questa mattina. Fu il primo aiuto del professor Crucitti, che operò Giovanni Paolo II dopo l’attentato del 13 maggio '81.

Il Prof. Doglietto subentra a Stefano Loreti. Il Fondo Assistenza Sanitaria in Vaticano è l’Ente che assicura l’assistenza sanitaria per il personale ecclesiastico, religioso e laico, in servizio e in quiescenza, della Curia Romana, del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e degli enti gestiti amministrativamente in modo diretto dalla Sede Apostolica, anche non aventi sede legale nello Stato della Città del Vaticano.

Gli uffici del Fondo sono situati nel Palazzo del Belvedere della Città del Vaticano e sono a disposizione degli assistiti con uno sportello unico, in collaborazione con la Direzione di Sanità ed Igiene, a cui l’assistenza è affidata.

Giovanni Battista Doglietto è Responsabile della Unità di Chirurgia Digestiva del Policlinico “A. Gemelli” e Professore Ordinario di Chirurgia Generale e Direttore dell’Istituto di Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica dell’Università Cattolica di Roma, nonché Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale per il quadriennio 2010/2011-2013/2014.

E’ membro della Società Italiana di Chirurgia, della ISIORT (International Society of Intraoperative Radiation Therapy) e della Forza Operativa Nazionale per il Cancro del Colon-Retto (FONCRE). E’ stato nominato membro del Consiglio Direttivo della Rivista Annali Italiani di Chirurgia per il triennio 2009-2011. E’ membro dell’Editorial Board della Rivista Updates in Surgery.

Advertisement