Fra Michael A. Perry eletto Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori per il sessennio 2015-2021. Conferma del frate americano alla guida dell’ordine francescano, che era stato eletto alla guida dei frati minori dopo l’elezione episcopale – nel 2013 - di Fra José Rodríguez Carballo, chiamato in Vaticano da Papa Francesco come segretario della Congregazione per la vita consacrata.

Perry era stato Vicario di Carballo ed era stato scelto alla guida dei frati minori dal definitorio romano, in attesa del capitolo generale in corso in questi giorni ad Assisi. Oggi la conferma del frate americano e il successivo giuramento alla Porziuncola, in Santa Maria degli Angeli, luogo simbolo per i seguaci del Poverello.

Nato a Indianapolis (USA) nel 1954, Fr. Michael è stato Vicario Generale e Procuratore dell’ Ordine. È stato Ministro provinciale della Provincia del Sacro Cuore di Gesù (USA). Ha servito la sua Provincia per la formazione teologica dei giovani frati e per quella dei postnovizi, ha lavorato nella commissione internazionale di GPIC ed è stato missionario nella Repubblica Democratica del Congo per dieci anni. È stato inoltre al servizio del Catholic Releif Services e della Conferenza di Vescovi Cattolici degli Stati Uniti e Ministro Generale 2013-2015 Il suo curriculum accademico include un Ph.D. in Antropologia Teologica, M.A in Teologia, M.Div in Formazione Sacerdotale e B.A. in Storia e Filisofia.

Il Capitolo generale 2015 si è aperto lo scorso 11 maggio con la celebrazione eucaristica nella Basilica della Porziuncola presieduta proprio da Fr. Perry, insieme al cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa, Delegato da Papa Francesco ad accompagnare i Frati durante questo il Capitolo, a Fr. Julio César Bunader, Vicario generale e a Fr. Aidan Mc Grath, Segretario generale dell’Ordine.