Advertisement

Giornata comunicazioni sociali, ecco il tema scelto da Papa Francesco per il 2020

“Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria. La vita si fa storia”

Papa Francesco  |  | Daniel Ibanez CNA Papa Francesco | | Daniel Ibanez CNA

“Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria. La vita si fa storia”, è questo il tema scelto dal Papa per la 54a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebra nel 2020.

Francesco intende sottolineare “come sia particolarmente prezioso, nella comunicazione, il patrimonio della memoria”.

“Tante volte il Papa ha sottolineato - si legge in una nota della Santa Sede - che non c’è futuro senza radicamento nella storia vissuta. E ci ha aiutato a comprendere che la memoria non va considerata come un corpo statico, ma piuttosto una realtà dinamica”.

“Il tema della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali ci ricorda inoltre - prosegue la nota - che ogni racconto nasce dalla vita, dall’incontro con l’altro. La comunicazione è chiamata dunque a mettere in connessione, attraverso il racconto, la memoria con la vita. La forza di una storia si esprime nella capacità di generare un cambiamento. Un racconto esemplare ha una forza trasformativa. Lo sperimentiamo quando ci confrontiamo, attraverso il racconto, con le vite dei santi”.

“Il Papa chiede a tutti, nessuno escluso, di fare della comunicazione uno strumento per costruire ponti, per unire e per condividere la bellezza dell’essere fratelli in un tempo segnato da contrasti e divisioni”.

Advertisement