Advertisement

Giovanni Paolo I, la sua casa natale inaugurata il 23 aprile

Ristrutturata e donata alla diocesi di Vittorio Veneto dal Cardinale Beniamino Stella, postulatore della causa di canonizzazione, la casa sarà aperta al pubblico

Casa di Giovanni Paolo I | La casa natale di Albino Luciani, Giovanni Paolo I | Diocesi di Vittorio Veneto Casa di Giovanni Paolo I | La casa natale di Albino Luciani, Giovanni Paolo I | Diocesi di Vittorio Veneto

"Siamo davvero felici e orgogliosi di poter collaborare all'inaugurazione della casa natale di papa Luciani, donata dal signor Cardinale Beniamino Stella alla Diocesi di Vittorio Veneto, che l'ha ristrutturata con impegno e dedizione, con il sostegno anche del Patriarcato di Venezia, della CEI e del Comune di Canale d'Agordo, che ha eseguito i lavori antistanti l'edificio, di don Domenico Salvador, della diocesi di Vittorio Veneto, e di altri benefattori. È una gioia, in questa occasione, partecipare alla donazione della nuova statua raffigurante papa Luciani eseguita dal maestro Carlo Balljana e sponsorizzata dal signor Remo Mosole e al conferimento della Cittadinanza onoraria di Canale d'Agordo al signor Cardinale Beniamino Stella, che ha personalmente acquistato l'edificio e lo ha donato alla diocesi vittoriese, rendendolo quindi disponibile a pellegrini e visitatori"

Loris Serafini, direttore del Museo Albino Luciani (www.musal.it) di Canale d'Agordo (Belluno) introduce così l'evento in programma sabato 23 aprile che sarà seguito dalla ricca serie di appuntamenti programmati per 44ª edizione dell'annuale Appuntamento estivo con papa Luciani.

Serafini ha anche ringraziato "il signor Cardinale Beniamino Stella, il vescovo mons. Corrado Pizziolo, il patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia, la CEI, il Sindaco di Canale d'Agordo Flavio Colcergnan, che hanno reso possibile questo importante recupero, il maestro Carlo Balljana e il signor Remo Mosole".

 

"Il 2022 è infatti un anno molto importante per noi – aggiunge Serafini - e questo appuntamento segna l'inizio di un lungo cammino che faremo assieme verso il 4 settembre, il giorno della beatificazione di papa Luciani". Nell'accoglienza dei pellegrini e nell'organizzazione degli eventi, la Fondazione collabora con la Diocesi di Belluno-Feltre, rappresentata dal vescovo mons. Renato Marangoni, con la Parrocchia di San Giovanni Battista, rappresentata dall'arciprete don Vito De Vido, con l'Associazione Pro Loco di Canale d'Agordo, rappresentata dal signor Vigilio Costa e con Promofalcade, rappresentata dal signor Renzo Minella.

Advertisement

Sabato 23 aprile, si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione della casa natale di papa Luciani dopo i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2019 quando l'edificio venne acquistato dalla Diocesi di Vittorio veneto (Treviso) grazie alla donazione del cardinale Beniamino Stella e affidato alla gestione della Fondazione Papa Luciani di Canale d'Agordo ONLUS. Gli interventi hanno interessato il rinnovo dell'impianto elettrico e idraulico, il rafforzamento dei solai, dei balconi e del tetto, il rifacimento degli steccati perimetrali del giardino, nonché il completo restauro della soffitta, ora adibita a nuova sala conferenze e video con annessi servizi.

La giornata prenderà il via alle ore 10 presso la chiesa parrocchiale con un saluto da parte di mons. Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre, ed una introduzione di mons. Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto, al quale seguiranno gli interventi del cardinal Beniamino Stella, postulatore della causa di beatificazione; monsignor Francesco Moraglia, patriarca di Venezia; Flavio Colcergnan, sindaco di Canale d'Agordo; Gloria Manera, architetto responsabile della direzione lavori, e Loris Serafini, direttore del Musal. Modererà l'incontro don Mirco Miotto, referente diocesano per la Casa natale di papa Luciani. Nell'occasione inoltre il comune di Canale d'Agordo conferirà la cittadinanza onoraria al cardinal Stella.

In seguito ci si sposterà presso la casa natale di papa Luciani dove, alle ore 11.15, si terrà la benedizione dei lavori di restauro e verrà inaugurata la statua in bronzo dedicata a Papa Luciani, donata dallo scultore trevigiano Carlo Balljana grazie al contributo del signor Remo Mosole al Comune di Canale d'Agordo. "L'opera – sottolinea Loris Serafini - rappresenta papa Luciani assieme alla ragazza che, grazie all’intercessione del prossimo beato, guarì miracolosamente da una forma grave di malattia nel 2011 a Buenos Aires".