Advertisement

Gli auguri di CEI e CCEE per i 10 anni di pontificato di Papa Francesco

Il Cardinale Zuppi: " Ci ha insegnato a uscire, a stare in mezzo alla strada e soprattutto ad andare nelle periferie, per capire chi siamo"

Il Cardinale Zuppi, Presidente della CEI |  | CEI Il Cardinale Zuppi, Presidente della CEI | | CEI

In questo tempo, ci ha aiutato a capire quanto il Vangelo sia attraente, persuasivo, capace di rispondere ai tanti interrogativi della storia e ad ascoltare le domande che affiorano nelle pieghe dell’esistenza umana. Ci ha insegnato a uscire, a stare in mezzo alla strada e soprattutto ad andare nelle periferie, per capire chi siamo. Possiamo conoscere davvero noi stessi solo guardando dall’esterno, da quelle prime periferie che sono i poveri”. Lo scrive il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nel messaggio di auguri a Papa Francesco per i dieci anni di pontificato.

“Vogliamo esprimerLe – ha aggiunto – la nostra gratitudine per aver accolto l’eredità di Benedetto XVI e per averci accompagnato, a partire dall’Anno della Fede, incoraggiandoci a vivere da cristiani nelle tante contraddizioni, sfide e pandemie di questo mondo. Con l’impegno a tracciare insieme sentieri di pace, perché solo la pace che nasce dall’amore fraterno e disinteressato può aiutarci a superare le crisi personali, sociali e mondiali”.

Al Papa sono arrivati anche gli auguri dei Vescovi europei. “Il nostro augurio – scrive il CCEE - si fa riconoscenza per gli insegnamenti, la testimonianza di vita evangelica e la paternità spirituale con cui ci guida, e per il Suo ampio e diffuso magistero europeo”.

“La ringraziamo – si legge ancora nel messaggio dell’Arcivescovo Grusas , capo dei vescovi europei - per il Suo incoraggiamento a non cadere nello sconforto e nella rassegnazione e perché continua ad accompagnarci nella delicata missione di annunciare Cristo e di aiutare l’Europa a ritrovare il volto sempre giovane di Gesù e della sua sposa, riscoprendo i valori cristiani che sono alla base della sua identità europea”.

Al Papa infine il grazie per non aver mai smesso di chiedere la pace per l’Ucraina e “di pregare per le vittime di questo conflitto”.

Advertisement

Intanto Vatican News ha pubblicato stamane un podcast sui 10 anni di pontificato in cui il Papa racconta in breve questo decennio, non tralasciando momenti belli – come quello con gli anziani in Piazza San Pietro – e brutti come la guerra in Ucraina e in altre parti del mondo.