Advertisement

Gli auguri di Papa Francesco al teologo Gustavo Gutiérrez

Papa Francesco e Gustavo Gutierrez |  | www.vaticannews.it Papa Francesco e Gustavo Gutierrez | | www.vaticannews.it

Papa Francesco ha inviato una lettera di auguri al teologo peruviano padre Gustavo Gutiérrez che l'8 giugno compie 90 anni. 

Come riporta www.vaticannews.va nelle lettera datata 28 maggio, il Papa sottolinea il "servizio teologico" del religioso demenicano e il suo "amore preferenziale per i poveri e gli scartati della società", assicurandogli la personale preghiera in "questo momento così significativo" della sua vita.

Francesco ringrazia inoltre padre Gutiérrez per le "fatiche" e il modo di "interpellare la coscienza di ciascuno, affinché nessuno resti indifferente di fronte al dramma della povertà e dell’esclusione". Quindi l'incoraggiamento a proseguire nella preghiera e nel "servizio agli altri offrendo la testimonianza della gioia del Vangelo".

A Maggio del 2015 il teologo peruviano, padre Gustavo Gutierrez, è stato uno dei relatori della Assemblea  delle Caritas in Vaticano e ha sottolineato come oggi ancora non siamo nell'epoca della “post-povertà” e ha spiegato che la teologia “è una riflessione sulla pratica della carità, sulla compassione, sulla misericordia, sulla giustizia. Vista in questo modo - ha chiarito - può aiutare chi è impegnato concretamente nella pratica della giustizia e della carità”.

Il domenicano peruviano "padre" della Teologia della liberazione, che dopo una emendazione delle sue teorie è rimasto nelle Chiesa Cattolica, ha detto in conferenza che non rinnega quel periodo ma lo considera superato. " Per me la teologia è un modo per esprimere l'amore per Dio, la Chiesa e il popolo. L'amore è lo stesso ma con il passare degli anni si esprime in modo diverso."

Advertisement