Advertisement

GMG di Lisbona: candidature aperte per un gruppo multiculturale di artisti volontari

Per la prima volta questo gruppo di artisti sarà aperto ai giovani di tutto il mondo e non solo del Portogallo, Paese organizzatore della GMG.

La GMG di Lisbona 2023 apre le candidature per Ensemble23 |  | https://www.lisboa2023.org/ La GMG di Lisbona 2023 apre le candidature per Ensemble23 | | https://www.lisboa2023.org/

Il Comitato Organizzatore Locale (LOC) della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Lisbona 2023 sul sito ufficiale fa sapere che sta ricevendo le candidature nazionali e internazionali per l'Ensemble23, un gruppo multiculturale di artisti volontari che si uniranno al cast ufficiale degli Eventi Centrali durante l'incontro, nell'area della danza, del canto e del teatro.

Per la prima volta questo gruppo di artisti sarà aperto ai giovani di tutto il mondo e non solo del Portogallo, Paese organizzatore della GMG.

"Questa iniziativa nasce con l'intento di trasformare il processo artistico in una sfida pastorale e culturale, unendo culture diverse e promuovendo la diversità. L'obiettivo di Ensemble23 sarà quello di avere giovani di diverse nazionalità, al fine di unire le culture, condividere la passione per il palcoscenico e creare un ambiente sano per la diversità, Ensemble significa "simile" e "unione di tutte le parti in una performance", si legge sul canale ufficiale.

Ensemble23 intende mobilitare circa 300 giovani volontari, tra i 18 e i 35 anni di èta, provenienti da diversi Paesi, compreso il Portogallo. Per partecipare è necessario avere una formazione artistica e parlare correntemente l'inglese.

Qui le candidature https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=Dtk9hddQ8EWBE3ilIDwXn9kUkQAXD89KhEiQ5XDqQA9UMjRMMDQ0QUVMSFQ0RFNPNkFOMkJCQkJMRy4u

Advertisement

I giovani che faranno parte dell'Ensemble23, e che saranno selezionati attraverso un casting promosso dal dipartimento Pastorale ed Eventi, dovranno essere a Lisbona dal 12 giugno, per dedicarsi esclusivamente alle prove.

Ma non è l'unica novità di questi giorni per quanto riguarda la GMG. La Fondazione Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Lisbona 2023 e la Rete Mondiale di Preghiera per il Papa (RMOP) hanno firmato un protocollo di collaborazione per approfondire il cammino di preparazione spirituale alla GMG Lisbona 2023.

La collaborazione instaurata tra la RMOP e la Fondazione GMG Lisbona 2023 si è tradotta, negli ultimi anni, in una serie di proposte di preghiera attraverso Click to Pray e Step to Pray."Il protocollo, firmato dall'arcivescovo Américo Aguiar e dal direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, Frédéric Fornos, prevede che Click to Pray metta a disposizione, dal 30 luglio al 6 agosto, tre meditazioni quotidiane (in formato testo e audio). Le stesse meditazioni saranno disponibili anche sull'applicazione ufficiale della GMG Lisbona 2023, seguendo l'itinerario di preghiera definito dall'équipe di spiritualità", spiegano sul sito.