Advertisement

GMG Panama: indulgenza plenaria davanti all’immagine della Madonna di Fatima

Madonna di Fatima a Panama 2019 | Madonna di Fatima a Panama 2019 | GMG Panama 2019 Madonna di Fatima a Panama 2019 | Madonna di Fatima a Panama 2019 | GMG Panama 2019

Dal 22 al 29 gennaio i pellegrini giunti a Panama per la 34esima Giornata Mondiale della Gioventù avranno la possibilità unica di visitare e di pregare davanti alla prima e storica immagine della Madonna di Fatima.

Teatro di questo evento sarà il “Parque Recreativo y Cultural Omar de Ciudad de Panamá”, ribattezzato come “Il Parco della Gioventù” dove la Madonna verrà riposta nella cappella del Santissimo e vegliata dalle suore di Madre Teresa. Inoltre, per coloro che non potranno recarsi a visitare direttamente l’originale sono state elaborate ben 13 repliche che sono state sparse per la città. 

I pellegrini avranno la possibilità inoltre di ricevere un’indulgenza plenaria. L’Arcidiocesi di Panama ha ricevuto il beneplacito dalla Penitenzieria Apostolica, lo scorso 8 gennaio, perché si possa ottenere l’indulgenza plenaria di fronte all’immagine pellegrina di Fatima sempre che i giovani rispettino le tre condizioni abituali stabilite dalla chiesa: Confessione, Comunione e preghiera per il Santo Padre, il Papa.

Solo in occasioni davvero eccezionali la statua originale della Madonna di Fatima viene portata fuori dal santuario che la custodisce. Infatti, sarà la prima volta,a partire dal 2000, che l’immagine esce da Fatima e non a caso  nel corso della conferenza stampa è stato diffuso un video del rettore del santuario, padre Carlos Cabecinhas, il quale ha affermato che la decisione è stata presa per importanza dell’evento mondiale, soprattutto in rapporto a san Giovanni Paolo II, ideatore delle Gmg, la cui devozione per la Vergine di Fatima è nota.

Ed è proprio su quella statua, riproduzione originale della descrizione fatta da Suor Lucia, una delle tre veggenti di Fatima, dove i giovani potranno ritrovare anche il proiettile, apposto sulla corona ed estratto dal costato di San Giovanni Paolo II dopo il terribile attentato del 13 maggio del 1981, giorno in cui si ricorda proprio la Madonna di Fatima. 

Advertisement

L’immagine sarà poi presente il sabato e la domenica alla veglia (durante la quale sarà recitato il Rosario) e alla messa finale di domenica 27 gennaio.

Chissà che questo non sia il collegamento ideale per portare la prossima Giornata Mondiale della Gioventù del 2022 in Portogallo.