All'inizio della Quaresima, in questo particolare momento in cui la Terra Santa non è accessibile ai pellegrini a causa della pandemia, la Custodia di Terra Santa lancia il progetto “Hic - On la via della croce ”.

Fedeli di tutto il mondo saranno condotti virtualmente lungo la Via Dolorosa a Gerusalemme, seguendo passo passo lo stesso percorso che Gesù ha fatto duemila anni fa, portando la croce sulle Sue spalle, dal luogo in cui fu frustato al luogo della sua crocifissione.

Ad ogni stazione della Via Crucis sarà dedicato un breve video, a partire dalle immagini di Gerusalemme, dove si sono svolti gli episodi narrati nei Vangeli, per poi far posto meditazione, grazie all'aiuto dei religiosi della Custodia. Ogni frate francescano lo farà parlare nella sua lingua madre, da un altro santuario di Terra Santa. Tredici video per tredici stazioni della Via Crucis, commentate in tredici lingue diverse, a testimonianza il fatto che i frati francescani della Custodia di Terra Santa costituiscono un internazionale fraternità.

La Via Crucis virtuale terminerà il Martedì Santo per far posto ai festeggiamenti del Triduo Pasquale e della Pasqua dai Luoghi della Redenzione. L'appuntamento è quindi dall'inizio della Quaresima, ogni martedì e venerdì sui social media del Custodia di Terra Santa (Facebook, Instagram e Twitter).