Advertisement

I 100 anni del Cardinale Pimiento Rodriguez

Il Cardinale José de Jesús Pimiento Rodríguez, Arcivescovo emerito di Manizales |  | Arcidiocesi di Bogotà- YouTube Il Cardinale José de Jesús Pimiento Rodríguez, Arcivescovo emerito di Manizales | | Arcidiocesi di Bogotà- YouTube

Compie 100 anni oggi il Cardinale colombiano José de Jesús Pimiento Rodríguez, Arcivescovo emerito di Manizales. Si tratta del cardinale più anziano vivente.

Ordinato presbitero alla fine del 1941, viene nominato vescovo titolare di Apollonide ed ausiliare di Pasto da Papa Pio XII nel 1955.

Nel 1959 Papa Giovanni XXIII lo nomina Vescovo di Monteria. In qualità di vescovo ha preso parte dal 1962 al 1965 al Concilio ecumenico Vaticano II. 

Papa Paolo VI, nel 1964, lo nomina Vescovo di Garzòn-Neiva. Nel 1972 - per l’erezione della diocesi di Neiva - rimane Vescovo di Garzòn. Dal 1972 al 1978 è Presidente della Conferenza Episcopale di Colombia e nel frattempo - 1975 - Paolo VI lo promuove Arcivescovo di Manizales. 

Nel 1996 Papa Giovanni Paolo II accetta la sua rinuncia per raggiunti limiti di età.

Advertisement

Il 4 gennaio 2015 Papa Francesco annuncia la sua creazione a cardinale di Santa Romana Chiesa. Riceve la berretta rossa - per l’età avanzata - in Colombia a nome del Papa dal Cardinale Rubén Salazar Gómez, arcivescovo di Bogotá. Gli viene assegnato il titolo presbiterale di San Giovanni Crisostomo a Monte Sacro Alto.

In tempi recenti avevano raggiunto i 100 anni i Cardinali Loris Francesco Capovilla, già Segretario particolare di Giovanni XXIII, e Corrado Bafile, Prefetto emerito della Congregazione per le Cause dei Santi.