Advertisement

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Serafino Vannutelli

Per anni Nunzio Apostolico, ricevette la porpora nel 1887 diventando Decano dal 1913 al 1915

Il Cardinale Serafino Vannutelli |  | pubblico dominio Il Cardinale Serafino Vannutelli | | pubblico dominio

E' il Cardinale Serafino Vannutelli a succedere - alla fine del 1913 - al Cardinale Luigi Oreglia di Santo Stefano quale Decano del Collegio Cardinalizio.

Nato a Genazzano il 26 novembre 1834, il futuro porporato studiò diritto, filosofia e teologia per poi ricevere l'ordinazione presbiterale il 22 dicembre 1860.

Eletto Arcivescovo titolare di Nicea da Papa Pio IX nel 1869, fu nominato delegato apostolico per una ampia porzione dell'America Centro-meridionale tra cui Colombia, Honduras, Guatemala, Perù ed Ecuador.

Fu poi nunzio apostolico in Belgio e successivamente in Austria-Ungheria.

Nel 1887 Papa Leone XIII lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa, del titolo di Santa Sabina, fu poi nominato Prefetto della Congregazione per le indulgenze.

Advertisement

Nel 1893 fu eletto Arcivescovo di Bologna ma non prese possesso della Diocesi perchè il 12 giugno dello stesso anno venne nominato Cardinale vescovo di Frascati e Prefetto della Congregazione dell'Indice.

Nel corso degli anni successivi il Cardinale Vannutelli fu anche Penitenziere Maggiore della Penitenzieria Apostolica, incarico mantenuto fino alla morte, e dal 1903 al 1908 Segretario della Congregazione dell'Inquisizione.

Nel 1903 divenne Cardinale vescovo di Porto-Santa Rufina.

Nel dicembre 1913 fu Cardinale Vescovo di Ostia e di conseguenza Decano del Sacro Collegio.

Partecipò ai conclavi del 1903 e del 1914 - quest'ultimo in qualità di Decano - che elessero rispettivamente Papa Pio X e Papa Benedetto XV.

Morì il 19 agosto 1915.

More in Vaticano