Advertisement

I Segni dell' Eucarestia nei miracoli in un documentario ispirato a Carlo Acutis

Un fotogramma del documentario |  | Vatican Media Un fotogramma del documentario | | Vatican Media

Dietro a tutto c’è lui, giovane entusiasta dell’ Eucaristia, Carlo Acutis.

Il documentario “ Segni” dedicato ai miracoli eucaristici nel mondo prodotto da Vatican Media e Officina per la Comunicazione è basato proprio sulla mostra itinerante che Carlo, oggi venerabile, ha creato e cha ha girato il mondo.

Due le basi narrative, il racconto dei casi e la trasformazione dell’Ostia consacrata. Una vera indicazione ai giovani di oggi: non si può prescindere dall’Eucaristia. L’idea è quella di comporre un racconto che unisce realtà apparentemente divise, scienza e fede.

Esperienze che hanno cambiato linguaggio e stile di vita dei testimoni che hanno lasciato un segno. Soprattutto per i sacerdoti e per quel dialogo con fedeli e scienziati che lo hanno studiato.

La scienza del resto sa distinguere tra miracolo o no, il cardiologo la medicina forense aggiungono certezze e si apre una nuova frontiera del rapporto scienza e fede senza che una umilii l’altra.

Advertisement

E’ il racconto degli eventi e delle analisi che trovano un tessuto vivo e sofferente con i globuli bianchi attivi, e un DNA difficile da tipizzare. M ala cosa più importante è che dove c’è Eucarestia, dove cresce la attenzione all’ Eucaristia c’è voglia di confessione, di essere puri. E la devozione al Sacro Cuore che non giudica ma unisce. Tutto questo è raccontato con uno stile piano e didattico che permette la fruizione nelle scuole e nelle parrocchie,

I luoghi dei miaracoli vanno da Buenos Aires, in Argentina, quando Bergoglio era vescovo ausiliario della città a Sokolka e Legnica, in Polonia; e Lanciano, in Italia.

 Mondi e approcci apparentemente distanti si incontrano sullo stesso terreno delineato dal documentario al quale verrà data ampia diffusione attraverso vari supporti: home video, televisione, web nell’intento di realizzare il desiderio di Carlo Acutis di incrementare la conoscenza sull’argomento in linea con lo spirito della mostra internazionale sui miracoli Eucaristici da lui progettata.