Advertisement

I "Sentieri Ambrosiani" della Sacrestia monumentale di San Marco a Milano

A San Marco a Milano una nuova iniziativa culturale. Ecco di cosa si tratta

San Marco a Milano  |  | TripAdvisor San Marco a Milano | | TripAdvisor

Da settembre a dicembre, nella Sacrestia monumentale di San Marco a Milano, sono in programma cinque appuntamenti del ciclo “Sentieri ambrosiani”, un’iniziativa nata nella Comunità pastorale Paolo VI di Milano, con l’obiettivo di far conoscere meglio il patrimonio artistico inestimabile della città, soprattutto nei suoi luoghi di culto.

"Se l’arte è verosimilmente un tratto ben presente nei luoghi di culto, l’introduzione allo spazio sacro non può essere lasciata all’iniziativa di soggetti indistinti, ma deve essere assunta come compito specifico della comunità cristiana – spiega don Luigi Garbini, tra gli organizzatori dell’iniziativa, al sito della Diocesi di Milano -. Gli obiettivi di Sentieri ambrosiani sono due: innanzitutto offrire chiavi di lettura per leggere le scelte architettoniche e il corredo iconografico, non solo a partire dal loro valore artistico, ma dalla loro implicazione nelle vicende legate alla pietà popolare, alle scelte pastorali degli episcopati milanesi o alle linee carismatiche dei singoli ordini religiosi. In secondo luogo, mostrare come il rinnovato interesse per l’arte, l’architettura e la storia della città di Milano nasconda una domanda ben più profonda che riguarda la qualità della vita e la ricerca di appartenenza, mettendo in luce che gli edifici di culto, a dispetto della dispersione urbana, si sono sempre proposti come ambienti di concentrazione, di inclusione e quindi di appartenenza".

Ogni incontro del ciclo “Sentieri ambrosiani” si terrà la domenica alle 16.30 e sarà accompagnato da un momento musicale. 

Sul sito della Diocesi di Milano si può rintracciare il programma per intero.

 

Advertisement