Aquileia , venerdì, 14. novembre, 2025 14:00 (ACI Stampa).
Lo scorso 11 novembre i membri della Conferenza Episcopale del Triveneto si sono radunati nella Basilica di Santa Maria Assunta di Aquileia per celebrare uno speciale incontro ecumenico di preghiera, insieme ai rappresentanti delle altre Chiese cristiane, in occasione del 1700° anniversario del Concilio di Nicea.
L’evento è stato celebrato pochi giorni prima del viaggio che Papa Leone XIV compirà proprio a Nicea a fine mese per ricordare i 1700 anni del grande concilio ecumenico.
“Il Concilio di Nicea – hanno scritto i Vescovi del Triveneto membri della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso– rappresenta un momento fondativo nella vita della Chiesa e la professione di fede che ne è scaturita costituisce ancor’oggi un punto di riferimento essenziale e condiviso tra le comunità cristiane. In questo anno particolare non sono mancate opportunità per fare memoria di tale evento, arricchite dalla provvidenziale coincidenza della celebrazione comune della Pasqua. La basilica di Aquileia offre un contesto significativo per un momento di preghiera e comunione fraterna tra tutti i vescovi cattolici delle Diocesi trivenete – concordemente presenti – e i rappresentanti delle Chiese ortodosse ed evangeliche presenti nel territorio del Nordest. Di fronte alle tante sfide che interrogano le nostre Chiese e la società contemporanea desideriamo raccoglierci insieme per chiedere a Dio il dono di una rinnovata unità nella fede”
Tutti i rappresentanti delle diverse confessioni cristiane che hanno partecipato alla celebrazione hanno recitato insieme il Credo di Nicea.
L’incontro – hanno spiegato i Vescovi del Triveneto - ha avuto come obiettivo la volontà di ribadire il valore della comunione tra le Chiese e la memoria condivisa di un evento fondativo per la fede cristiana, rinnovando lo spirito di unità che aveva animato i Padri conciliari.




