Monsignor Diego Giovanni Ravelli, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e Responsabile della Cappella Musicale Pontificia Sistina, sarà consacrato Arcivescovo il prossimo 3 giugno alle ore 15 nella Basilica di San Pietro. A presiedere il rito sarà il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

Ravelli lo scorso 21 aprile era stato nominato dal Papa Arcivescovo titolare di Recanati. Nato il 1° novembre 1965 a Lazzate, in Brianza, è stato ordinato sacerdote per l’Associazione Clericale Pubblica Sacerdoti di Gesù Crocifisso nel 1991, ed è stato incardinato nella Diocesi di Velletri-Segni. Dopo aver conseguito il Diploma in Metodologia Pedagogica presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione della Pontificia Università Salesiana a Roma, nel 2010 ha ottenuto il Dottorato in Sacra Liturgia presso l’Istituto Liturgico del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in Urbe. Nel 2006 è stato nominato da Benedetto XVI cerimoniere pontificio. Dall'ottobre 2021 è Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e Responsabile della Cappella Musicale Pontificia Sistina: è succeduto a Monsignor Guido Marini, eletto Vescovo di Tortona.

Monsignor Ravelli ha scelto come motto episcopale “Evangelii gaudium”.

Con la elevazione alla dignità episcopale del suo Maestro delle Cerimonie, Papa Francesco torna ai tempi di Giovanni Paolo II che nel 1998 nominò Vescovo Monsignor Piero Marini, allora Responsabile delle Celebrazioni Liturgiche. Nel 2003 Marini venne elevato alla dignità arcivescovile.