Advertisement

Il calendario delle celebrazioni di gennaio e febbraio del Papa. Esercizi spirituali presso il Palazzo Apostolico

Una piccola novità: gli esercizi spirituali del Santo Padre e della Curia Romana presso il Palazzo Apostolico

Papa Leone XIV |  | Vatican Media / EWTN Papa Leone XIV | | Vatican Media / EWTN

Sono state rese note dalla Sala Stampa della Santa Sede le celebrazioni di Papa Leone XIV per i mesi di gennaio e febbraio, le prime attività del Pontefice di questo 2026.

Si inizia il 25 gennaio, in occasione della solennità della Conversione di san Paolo apostolo, il Papa presiederà i Secondi Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le mura alle ore 17.30, nel contesto della LIX Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Il 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore e XXX Giornata mondiale della Vita Consacrata, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa nella Basilica di San Pietro alle ore 17.00.

Il 18 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, il Papa presiederà la tradizionale statio e la processione penitenziale dalla Chiesa di Sant’Anselmo alle ore 16.30, seguite dalla Santa Messa con la benedizione e l’imposizione delle ceneri nella Basilica di Santa Sabina alle ore 17.00.

La vera novità riguarda il luogo degli Esercizi spirituali del Papa e della Curia Romana, che dal 22 al 27 febbraio si terranno presso il Palazzo Apostolico.

Advertisement

Ricordiamo che Papa Francesco aveva svolto inizialmente gli esercizi spirituali con la Curia nel 2014 presso la "Casa Divin Maestro" ad Ariccia, immersa nel Parco dei Castelli Romani. Poi successivamente aveva sempre scelto di viverli "in modo personale", ritirandosi in preghiera, "senza uscite o riunioni di gruppo". Papa Francesco nel 2025 aveva seguito le meditazioni in videocollegamento dall'Ospedale Gemelli.

 

 

White Logo