Proseguono a Madrid i lavori del meeting “Pace senza confini” promosso dalla Comunità di Sant’Egidio a cui il Papa domenica scorsa ha inviato un messaggio augurale. Ieri è intervenuto il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve.

“Il Mediterraneo in questo tempo - ha osservato il porporato - ci obbliga a scelte importanti e decisive, tra la responsabilità e l’indifferenza, tra la carità e la paura. Mai come oggi abbiamo bisogno di pace per tutti coloro che sono sfollati dalle guerre e muoiono nel Mediterraneo. Dobbiamo ringraziare il Libano che accoglie migliaia di profughi”.

“Abbiamo in custodia il creato, la storia, il futuro opposto a un presente ossessivo che caratterizza questo tempo: per questo - ha ribadito il Cardinale Bassetti - ho indetto una conferenza di tutti i rappresentanti delle Conferenze episcopali del Mediterraneo, che sarà a Bari dal 18 al 23 febbraio 2020, cui parteciperà il Papa che ha specificato che non vuole discorsi, ma proposte concrete”.

Secondo Bassetti, infine, “l’interdipendenza dei popoli non è un’idea buonista, ma è una realtà di fatto, la vera prospettiva della convivenza possibile”.