Advertisement

Il cardinale Dziwisz si unisce all'appello perché sia insegnato il pensiero di Wojtyła

Dalla Università di Lublino una iniziativa che ricorda l'importanza dell'insegnamento di Giovanni Paolo II

Il cardinale  Dziwisz  |  |  mazur/episkopat.pl Il cardinale Dziwisz | | mazur/episkopat.pl

Diventa sempre più visibile la necessità di ricordare l'insegnamento di Karol Wojtyła alle generazioni future - sottolinea il suo segretario di lunga data e invita a sostenere l'Appello Internazionale promosso da Professori e Docenti che, in occasione del 42° anniversario dell'elezione di Giovanni Paolo II, incoraggiano ad approfondire il suo pensiero e le sue conquiste scientifiche.

E' possibile prendere visione del contenuto e firmare online l'Appello Internazionale dei Professori e dei Docenti promosso in occasione del centenario della nascita di S. Giovanni Paolo II sul sito 
L'appello sarà presentato durante il Congresso di Cultura Cristiana a Lublino, il 16 ottobre, in occasione del 42° anniversario dell'elezione di Karol Wojtyła a Sommo Pontefice.

Il Cardinale Dziwisz ha ricordato che Karol Wojtyła è stato per 24 anni docente universitario e professore presso l'Università cattolica Giovanni Paolo II di Lublino. “Tenendo lezioni di etica e filosofia, ha testimoniato che fede e scienza non devono escludersi, ma coesistono e si completano a vicenda. Non solo ha trasmesso la conoscenza, ma ha anche introdotto i giovani nel mondo dei valori cristiani su cui è costruita la civiltà europea"- ha sottolineato il Metropolita emerito di Cracovia. 

Ha aggiunto che il mondo della scienza è sempre stato vicino a San Giovanni Paolo II, che per tutto il suo pontificato ha incontrato i suoi rappresentanti, studenti compresi. "Per questo vi invito cordialmente a sostenere l'Appello Internazionale di Professori e Docenti e a promuovere l'insegnamento di Karol Wojtyła nelle università" - ha detto il Card. Dziwisz.


L'Appello è stato proposto dal Rettore dell'Università Cattolica Giovanni Paolo II di Lublino, il Rev. Prof. Mirosław Kalinowski, il quale ha sottolineato che gli è stato fatto presente che "nel mondo di oggi, dove si osserva l'omogeneizzazione della cultura, la rivalutazione degli atteggiamenti sociali e la diversità di opinioni, il ruolo delle università e degli studi superiori è la ricerca di punti certi di riferimento e di valori superiori che leghino insieme le nostre società".

Nell'Appello si legge che la ricerca di un significato innegabile è oggi una sfida per gli studenti nella realtà sempre più complicata che li circonda. Lo sviluppo tecnologico e le possibilità sempre più illimitate di comunicazione virtuale che ne derivano sono una grande opportunità, ma creano anche minacce senza precedenti. Alla luce di questi fatti, l'insegnamento del Papa polacco e il suo atteggiamento nei confronti della vita possono ispirare i giovani a lottare per la verità e la libertà interiore - sottolineano gli autori di questo messaggio.

Advertisement