Advertisement

Il Cardinale Maradiaga lascia Tegucigalpa: ha compiuto 80 anni a fine 2022

Tra gli uomini più vicini e ascoltati da Francesco, il Cardinale salesiano guidava l'arcidiocesi honduregna dal 1993

Il Cardinale Maradiaga  |  | CNA Il Cardinale Maradiaga | | CNA

Il Cardinale Maradiaga, che ha compiuto 80 anni lo scorso 29 dicembre, lascia oggi la guida dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tegucigalpa che guidava dal 1993.

Salesiano, uomo di fiducia del Papa tanto da essere il coordinatore del consiglio dei cardinali che hanno lavorato alla riforma della Curia Romana, aveva ricevuto la porpora da Giovanni Paolo II nel concistoro del 2001, lo stesso nel quale divenne cardinale anche il futuro Papa Francesco.

Al posto del Cardinale Maradiaga arriva Padre José Vicente Nácher Tatay, finora Superiore Regionale della Congregazione della Missione in Honduras. Classe 1964, spagnolo di nascita, fa parte della Congregazione della Missione. E' sacerdote dal 1991.

Contestualmente il Papa ha provveduto - nell'ambito dell'Honduras - ad accettare la rinuncia di Monsignor Guy Charbonneau, Vescovo di Choluteca, nominando al suo posto Monsignor Teodoro Gómez Rivera, finora Vescovo ausiliare di Tegucigalpa.

Papa Francesco ha anche accettato la rinuncia del Vescovo di San Pedro Sula - sempre in Honduras - Monsignor Angel Garachana Pérez. Francesco ha consegutemente proceduto ad erigere la Provincia Ecclesiastica di San Pedro Sula elevando la Diocesi a sede metropolitana ed assegnandole come suffraganee le Diocesi di La Ceiba, Gracias, Santa Rosa de Copán, Trujillo e Yoro. Il nuovo e primo Arcivescovo Metropolita di San Pedro Sula sarà Monsignor Michael Leniham, O.F.M., finora Vescovo di La Ceiba.

Advertisement