Advertisement

Il Cardinale Parolin in Polonia per i 100 anni della conferenza episcopale

La Assemblea episcopale Polacca  |  | Conferenza episcopale polacca La Assemblea episcopale Polacca | | Conferenza episcopale polacca

Il centenario della Conferenza episcopale polacca, il centenario della Nunziatura apostolica in Polonia, la protezione dei minori nella Chiesa e la pastorale giovanile - questi sono i temi principali della 382a Assemblea plenaria della Conferenza episcopale polacca, che si svolgono dal 12 al 14 marzo a Varsavia con ospiti dall'estero. Il legato papale per le celebrazioni giubilari sarà il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede.

La prossima Assemblea plenaria della Conferenza episcopale polacca sarà collegata al sesto anniversario dell'elezione di papa Francesco. Le celebrazioni del Papa si terranno quest'anno insieme al 100 ° anniversario della creazione di relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Repubblica di Polonia e il 100 ° anniversario della Conferenza episcopale polacca. Il 13 marzo, presso il Tempio della Divina Provvidenza a Varsavia, alle 17.30, la Santa Messa per Papa Francesco sarà celebrata con la partecipazione dell'Episcopato polacco. L'Eucaristia sarà presieduta dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede.

Lo stesso giorno prima di mezzogiorno, il cardinale Pietro Parolin incontrarà i vescovi e con un discorso per iniziare una sessione speciale del giubileo. Alla 382ª Assemblea Plenaria saranno presenti ospiti provenienti dall'estero, compresi i rappresentanti degli episcopati di Albania, Bielorussia, Ucraina, Danimarca, Spagna, Kazakistan, Lituania, Lettonia, Moldavia, Slovacchia e a rappresentante della Commissione delle Conferenze episcopali europee Unione (COMECE) dall'Italia.

Durante la sessione, l'arcivescovo Stanisław Gądecki, presidente della Conferenza episcopale polacca, condividerà con i vescovi le conclusioni degli incontri con le vittime di abusi sessuali da parte dei chierici. L'arcivescovo Marek Jędraszewski, vicepresidente della Conferenza episcopale polacca, e mons. Artur Miziński, segretario generale della Conferenza episcopale polacca, riferiranno sull'incontro a Roma sulla protezione dei minori nella Chiesa. Verranno inoltre discusse le prossime attività della Conferenza episcopale relativa alla protezione dei bambini e dei giovani nella Chiesa e nella società.

Il programma della 382a Assemblea plenaria prevede anche il discorso del vescovo Marek Solarczyk, presidente del Consiglio della Pastorale Giovanile. Riferirà sulla Giornata mondiale della gioventù a Panama. Fr. Maciej Zięba presenterà invece il progetto "Il dono per il Centenario" che si svolgerà dal 19 maggio 2019 al 10 maggio 2020, in occasione del centenario della nascita di San Giovanni Paolo II.

Advertisement