Advertisement

Il Cardinale Zuppi Membro dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica

Nuova nomina di Papa Francesco

Il Cardinale Zuppi  |  | Daniel Ibanez / ACI Group Il Cardinale Zuppi | | Daniel Ibanez / ACI Group
Papa Francesco ha nominato Membro dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.

La notizia è stata comunicata tramite il bollettino della Sala Stampa della Santa Sede. Il Cardinale Zuppi dal 27 ottobre 2015 è Arcivescovo metropolita di Bologna. Durante l'Angelus del 1º settembre 2019 Papa Francesco ne annuncia la creazione a cardinale nel concistoro del successivo 5 ottobre. Riceve il titolo di Sant'Egidio in Trastevere, nuovo titolo cardinalizio istituito dal Papa per l'occasione, del quale ha preso possesso l'11 gennaio 2020. 

La costituzione Pastor Bonus qualifica l’APSA come ufficio, e sottolinea che a questa spetta di “amministrare i beni di proprietà della Santa Sede, destinati a fornire fondi necessari all’adempimento delle funzioni della Curia romana”, e anche “i beni mobili ad esso affidati da altri enti della Santa Sede”.

Se la Segreteria di Stato ha competenza di rappresentare la Santa Sede presso gli Stati e gli organismi di diritto internazionale, spetta all’APSA agire in nome e per conto della Santa Sede nei rapporti patrimoniali al di fuori dello Stato della Città del Vaticano.
 

Advertisement