Advertisement

Il Concerto di Natale dall’Associazione "Bambino Gesù del Cairo Onlus"

La raccolta fondi per il “Women’s and Children’s Hospital” e la Casa di Accoglienza “Oasi della Pietà”

Alcuni momenti del concerto  |  | Associazione "Bambino Gesù del Cairo Onlus“
Alcuni momenti del concerto | | Associazione "Bambino Gesù del Cairo Onlus“
Alcuni momento del concerto  |  | Associazione "Bambino Gesù del Cairo Onlus“
Alcuni momento del concerto | | Associazione "Bambino Gesù del Cairo Onlus“
Alcuni momento del concerto  |  | Associazione "Bambino Gesù del Cairo Onlus“
Alcuni momento del concerto | | Associazione "Bambino Gesù del Cairo Onlus“

Nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, in piazza Sant’Ignazio, in Roma, gremita e immersa in un clima festoso si è svolto il Concerto di Natale,  organizzato dall’Associazione "Bambino Gesù del Cairo Onlus“ cui hanno partecipato la Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Soprano Minji Kang , la quale, con la sua voce, ha avvolto nell'incanto natalizio tutti i presenti. 

Il concerto fa parte della attività di Fundraising dell'Associazione per la realizzazione, nella nuova città del Cairo, dell'Ospedale pediatrico “Women’s and Children’s Hospital” e della Casa di Accoglienza “Oasi della Pietà”.

Monsignor Gaid Yoannis Lazhi Presidente dell’Associazione  ha ringraziato le Istituzioni, le Autorità, i Soci, le Aziende e le Imprese e i Soci dell’Associazione " Bambino Gesù del Cairo" Onlus, che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

L' Ospedale "Bambino Gesù" del Cairo, Ospedale del Papa, può considerarsi il primo Ospedale "Bambino Gesù" realizzato  fuori dall'Italia.

La Casa di Accoglienza "Oasi della Pietà” ospiterà bambini abbandonati, ai quali offrirà la possibilità di crescere in un ambiente familiare, in grado di donare loro serenità ed affetto, nonché un futuro sicuro. La denominazione "Oasi della Pietà", attribuita alla Casa di Accoglienza, rappresenta un segno di riconoscenza per il ricevimento del dono di una copia fedele della statua della Pietà di Michelangelo, che Sua Santità Papa Francesco ha voluto offrire all’Associazione.

Advertisement

I lavori per la costruzione della Casa di Accoglienza ’"Oasi della Pietà" hanno già raggiunto la soglia del 90% del loro completamento, e dell’Ospedale “Woman’s and Children Hospital”è stata posta la prima pietra il 3 ottobre scorso, in occasione di una cerimonia svoltasi presso l'Ambasciata d'Italia in Egitto. 

L'Ospedale pediatrico sarà un punto di riferimento di eccellenza, atto ad  assicurare l'accoglienza e l'assistenza medico-sanitaria ai bambini affetti da patologie genetiche ed, inoltre,  assicurare un percorso di assistenza anche  alle donne in gravidanza, per tutto il periodo gestionale.

L'Associazione "Bambino Gesù del Cairo" ha posto in essere, inoltre, un ulteriore rilevante  progetto denominato "Veicoli sanitari", che consiste nell'attuazione di veicoli sanitari mobili finalizzati a  visitare  e  curare i bambini poveri in quelle zone in cui mancano le strutture sanitarie. Grazie all’impegno di tanti medici, che offrono gratuitamente il loro servizio, è possibile raggiungere  i  villaggi più sperduti per visitare, effettuare analisi ed offrire medicine gratuitamente a tutti i bambini bisognosi.

L’Associazione "Bambino Gesù del Cairo" Onlus, costituita nel luglio del 2020, si ispira ai contenuti del Documento sulla  "Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la Convivenza Comune", voluto da Sua Santità Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb, sottoscritto da entrambi, il 4 febbraio 2019, ad Abu Dhabi.