Il Papa esprime la “sua sentita solidarietà a coloro che piangono la perdita dei loro cari e che temono per la vita di coloro che ancora mancano. Invoca le benedizioni divine di forza e consolazione su tutte le persone colpite e offre incoraggiamento alle autorità civili e al personale di emergenza nei loro continui sforzi di salvataggio”.

Il testo del telegramma a firma del cardinale Segretario di Stato Piero Parolin  stato inviato per partecipare al cordoglio per le vittime del naufragio di un traghetto sul Lago Vittoria in Tanzania, vicino all’isola Ukara, alle Autorità civili ed ecclesiastiche.

Le vittime potrebbero essere più di cento. Il traghetto chiamato MV. Nyerere, si è capovolto a soli 50 metri dal porto di arrivo al largo della città di Mwanza nelle acque del lago Vittoria.

Il numero delle vittime è incerto. Ancora da accertare le cause del disastro, sembra che l'imbarcazione, che poteva portare 100 persone più una ventina di tonnellate di carico, trasportasse circa 400 passeggeri.