Advertisement

Il Messaggio del Papa consegnato al Popolo armeno

L'immagine di Gregorio di Narek nella Basilica Vaticana | L'immagine di Gregorio di Narek nella Basilica Vaticana | CTV L'immagine di Gregorio di Narek nella Basilica Vaticana | L'immagine di Gregorio di Narek nella Basilica Vaticana | CTV

Papa Francesco al termine della celebrazione eucaristica per gli armeni, nella Cappella della Pietà, ha consegnato un messaggio per il Popolo armeno a Karekin II, Supremo Patriarca e Catholicos di Tutti gli Armeni; Aram I, Catholicos della Grande Casa di Cilicia; Nerses Bedros XIX Tarmouni, Patriarca di Cilicia degli Armeni Cattolici e a Serž Sargsyan, Presidente della Repubblica di Armenia.

Il Papa ricorda la Dichiarazione comune, Etchmiadzin, del 27 settembre 2001 tra il Papa e il Catholicos e che “non vi è famiglia armena ancora oggi, che non abbia perduto in quell’evento qualcuno dei suoi cari: davvero fu quello il “Metz Yeghern”, il “Grande Male”, come avete chiamato quella tragedia.” Nel testo il Papa ricorda che l’Armenia è la prima tra le nazioni che nel corso dei secoli hanno abbracciato il Vangelo di Cristo. Francesco ricorda gli sforzi dei Pontefici, da Benedetto XV, che condannò come «inutile strage» la Prima Guerra Mondiale e Papa Leone XIII di che di fronte ai «funesti eventi» degli anni 1894-96 scrisse al sultano Maometto V, implorando che fossero risparmiati tanti innocenti. “Fare memoria di quanto accaduto è doveroso non solo per il popolo armeno e per la Chiesa universale, ma per l’intera famiglia umana, perché il monito che viene da questa tragedia ci liberi dal ricadere in simili orrori, che offendono Dio e la dignità umana. Anche oggi, infatti, questi conflitti talvolta degenerano in violenze ingiustificabili, fomentate strumentalizzando le diversità etniche e religiose. Tutti coloro che sono posti a capo delle Nazioni e delle Organizzazioni internazionali sono chiamati ad opporsi a tali crimini con ferma responsabilità, senza cedere ad ambiguità e compromessi. Questa dolorosa ricorrenza diventi per tutti motivo di riflessione umile e sincera e di apertura del cuore al perdono, che è fonte di pace e di rinnovata speranza.”

Il Papa parla di San Gregorio di  Narek e, con le sue parole arriva al suo appello: “ Dio conceda che si riprenda il cammino di riconciliazione tra il popolo armeno e quello turco, e la pace sorga anche nel Nagorno Karabakh. Si tratta di popoli che, in passato, nonostante contrasti e tensioni, hanno vissuto lunghi periodi di pacifica convivenza, e persino nel turbine delle violenze hanno visto casi di solidarietà e di aiuto reciproco. Solo con questo spirito le nuove generazioni possono aprirsi a un futuro migliore e il sacrificio di molti può diventare seme di giustizia e di pace.”

Torna il tema dell’ ecumenismo del sangue “che condusse san Giovanni Paolo II a celebrare insieme, durante il Giubileo del 2000, tutti i martiri del XX secolo. Anche la celebrazione di oggi si colloca in questo contesto spirituale ed ecclesiale.”

Il Papa assicura la sua vicinanza in occasione della cerimonia di canonizzazione dei martiri della Chiesa Armena Apostolica, che avrà luogo il 23 aprile prossimo nella Cattedrale di Etchmiadzin, e alle commemorazioni che si terranno ad Antelias in luglio.”

Advertisement