Advertisement

Il Metropolita russo Hilarion conferma la volontà di dialogo con la Chiesa in Polonia

Un momento dell'incontro del Metropolita e del Primate |  | mospat.ru Un momento dell'incontro del Metropolita e del Primate | | mospat.ru

Il 19 maggio scorso il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa del Patriarcato di Mosca, ha incontrato l'arcivescovo Wojciech Polak, Primate di Polonia e presidente del Gruppo per le relazioni con la Chiesa ortodossa russa della Conferenza episcopale polacca. L'incontro si è svolto nella sede dell'Episcopato polacco e ha riguardato la prosecuzione del dialogo avviato nel 2012 con l'annuncio del messaggio comune alle nazioni di Polonia e Russia.

L'incontro è stato organizzato durante la visita in Polonia del metropolita Hilarion, in occasione della celebrazione della prima liturgia nella chiesa di Santa Sofia a Varsavia, e per congratularsi con il metropolita Sawa in occasione del suo ottantesimo compleanno e del ventesimo anniversario del suo ministero all'ufficio del Metropolita ortodosso di Varsavia e di tutta la Polonia.

Chiaro l’intento di continuare il dialogo tra la Chiesa cattolica in Polonia e la Chiesa ortodossa russa, basato sul Messaggio comune alle nazioni di Polonia e Russia, firmato a Varsavia il 17 agosto 2012 dal Patriarca Kirill e dall'arcivescovo Józef Michalik, allora presidente della Conferenza episcopale polacca. È stata menzionata anche l'importanza della conferenza cattolica-ortodossa che si è svolta dal 27 al 30 novembre 2013 a Varsavia. "Il ruolo del cristianesimo dalla Polonia e dalla Russia in Europa", con la partecipazione di una delegazione di 17 membri del Patriarcato di Mosca con il metropolita Hilarion alla testa e le massime autorità dell'episcopato polacco.

Tra i partecipanti p. Jarosław Mrówczyński, vice segretario generale dell'Episcopato polacco e Marcin Przeciszewski, caporedattore dell'agenzia cattolica di informazione cattolica (KAI), nonché p. Paweł Rytel-Andrianik, portavoce dell'Episcopato. Il metropolita Hilarion era accompagnato da Igor Jakimczuk e Alexander Ershov del Patriarcato di Mosca e p. Mirosław Demczuk della Chiesa ortodossa autocefala polacca.

L’ultima visita del metropolita Hilarion in Polonia si è svolta nell'agosto 2012, quando ha accompagnato il patriarca e poi alla fine di novembre 2013, quando partecipò a una conferenza sui rapporti tra le Chiese e i popoli della Polonia e della Russia.

Advertisement