"L’incontro annuale dei giovani a Međugorje è un tempo ricco di preghiera, di catechesi, di fraternità. Esso offre a tutti voi la possibilità di incontrare Gesù Cristo vivo, specialmente nell’Eucaristia, celebrata e adorata, e nella Riconciliazione. E così vi aiuta a scoprire un altro modo di vivere, diverso da quello che offre la cultura del provvisorio, secondo la quale nulla può essere definitivo ma conta solo godere il momento presente". Scrive cosi il Papa ai giovani radunati a Medjugorje in occasione del loro incontro annuale.

Il messaggio è stato consegnato dal Nunzio Apostolico in Bosnia ed Erzegovina, Monsignor Luigi Pezzuto, ed è stata data lettura ieri sera, 1° agosto: "Non abbiate paura! Cristo vive e vuole che ognuno di voi viva. Egli è la vera bellezza e giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita e di senso", dice il Papa nel messaggio.

"Prendetevi il tempo per stare con Gesù, per riempirvi del suo Spirito ed essere pronti all’affascinante avventura della vita", raccomanda Papa Francesco.

Il Festival dei giovani si chiama "Venite e Vedrete", il Papa commenta: "Nella vostra corsa per il Vangelo, animata anche da questo Festival, affido tutti voi all’intercessione della Beata Vergine Maria".