Advertisement

Il Papa ai giovani: "L'unità è superiore al conflitto. La politica è avviare processi"

Papa Francesco visita nel pomeriggio la sede vaticana di Scholas Occurrentes presso il Palazzo San Calisto a Trastevere

Papa Francesco a San Callisto |  | Pool AIGAV Papa Francesco a San Callisto | | Pool AIGAV

Papa Francesco visita nel pomeriggio la sede vaticana di Scholas Occurrentes presso il Palazzo San Calisto a Trastevere. Qui incontra i giovani di diverse regioni d'Italia che hanno partecipato alla prima parte del programma sostenuto dal Ministero dell’Istruzione italiano sui temi della salute emotiva durante la pandemia.

Questo è il sesto incontro di Papa Francesco con le Scholas. La visita è durata circa due ore. I ragazzi di Scholas raccontano al Papa le loro testimonianze, le loro emozioni, le loro paure. Parlano anche i docenti, protagonisti della vita dei giovani durante il lockdown. E parlano anche le istituzioni, che promettono ai giovani programmi di accompagnamento.

Il Papa risponde ad una domanda di un ragazzo da Valencia e ripete ai ragazzi che il gioco e lo sport sono la gratuità di incontrarsi l'uno con l'altro. "Nello sport e nella vita se perdiamo la gratuità perdiamo la partita", dice il Pontefice.

Il Papa poi risponde ancora ad una domanda sulla politica: "La politica è la forma più alta della carità, l'amore è politico, cioè sociale per tutti, quando manca questa universalità dell'amore la politica cade si ammala e diventa cattiva. Guardate dove ci sono le guerre, lì c'è la sconfitta della politica. Ha perso la sua vocazione di unità e armonia. L'unità è superiore al conflitto. La politica non è un arrivo, è un avviare processi. La politica si confonde con un'impresa, la politica è camminare, l'importante è arriva all'armonia. Il test sulla onorabilità di una nazione per me è la guerra. Tu favorisci le guerre? A me fa male il cuore quando vedo alcuni sacerdoti benedire le armi, strumenti di morte non vengono benedetti".

Il Pontefice saluta anche i giovani ibero-americani che presentano le conclusioni dell'incontro, tenutosi nei giorni precedenti a Madrid, sul tema del “sognare insieme la strada per un futuro migliore”. Durante l'incontro, Papa Francesco si collega anche in diretta con gli studenti delle nuove sedi Scholas di Sydney, in Australia, Valencia, in Spagna, e Washington, negli USA; ascolta inoltre i giovani argentini della zona di El Impenetrable, nel Chaco, inaugurando il nuovo programma di prevenzione delle dipendenze.

Advertisement

"Grazie per rischiare, Scholas non si capisce senza il rischio di andare sempre oltre, perchè soltanto rischiando si raggiunge la gratuità. Senza il rischio non puoi celebrare, grazie per il coraggio, non abbiate paura, avete paura si di restare cosi senza muoversi, ma andare avanti", cosi saluta tutti il Pontefice.

Obiettivo delle Scholas è di utilizzare tecnologia, arte e sport per sviluppare una cultura dell’incontro. 

Scholas Occurrentes si definisce sul suo sito web come “siamo un'istituzione e siamo una storia, la storia del nostro cammino. Siamo quello che ci raccontiamo e quello che ci raccontano di noi stessi ... un'istituzione aperta all'incontro che ci ricrea. Come un'opera d'arte, custodendo le differenze, stiamo ascoltando ciò che è unico in Scholas ”.