Advertisement

Il Papa alle Conferenze Episcopali della Regione dell'Africa Centrale: “Il Vangelo chiama alla riconciliazione dei cuori

Il Papa scrive ai partecipanti alla 13ª Assemblea generale delle Conferenze Episcopali della Regione d'Africa

Papa Leone XIV |  | Daniel Ibanez / EWTN Papa Leone XIV | | Daniel Ibanez / EWTN

“Il Santo Padre vi assicura il ricordo del suo profondo affetto, consapevole dello zelo con cui, cari fratelli, operate quotidianamente al servizio delle comunità affidate alla vostra cura pastorale”. Pubblicato in lingua francese il Messaggio che il Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, ha inviato - a nome di Papa Leone XIV– Mons. Martin Waïngue Bani, Presidente dell’ACERAC, in occasione della 13a Assemblea generale dell'Associazione delle Conferenze episcopali della regione dell'Africa Centrale.

“I vostri incontri regolari – ne sono certo – alimentano la vostra cooperazione reciproca, indispensabile per il compimento della missione: accrescere la fede, la speranza e la carità nel cuore dei cristiani, sviluppare le relazioni con le altre comunità religiose e con le autorità civili, rendere presente il vangelo nella cultura e nel tessuto sociale, per la protezione della vita umana, la promozione della pace e della giustizia, la cura delle persone vulnerabili vittime dei conflitti e la difesa del creato. lo scambio e la fraternità che caratterizzano le vostre assemblee danno forza e vitalità all’impegno comune verso l’unica chiesa di cristo”, scrive il Papa nel Messaggio in lingua francese.

“Un ambito importante è quello dell’inculturazione della fede. non si tratta di adattare il vangelo al mondo, ma di trovare in ogni cultura le forme appropriate per annunciare la parola che non passa, fecondando e servendo l’esistenza umana. di fronte ai mali che minano la società, come il tribalismo, i conflitti interetnici, le guerre, le divisioni familiari, ecc., il Vangelo chiama alla riconciliazione e alla pacificazione dei cuori”, ricorda il Pontefice.

“Il cammino sinodale della chiesa famiglia di dio esige che i pastori si facciano prossimi al popolo loro affidato in uno spirito di ascolto, compassione e benevolenza. possiate ascoltare la voce dei numerosi giovani che rischiano la propria vita per ottenere condizioni di vita migliori, affinché prendano parte attiva alla vita della loro nazione e della chiesa. le vostre comunità sono anche scosse dalla crisi dei rifugiati e delle persone sfollate, siate per loro il cristo che si china sulle loro situazioni dolorose per guarirli e donare loro il pane della consolazione”, conclude Papa Leone XIV.

 

Advertisement

White Logo