Advertisement

Papa Francesco celebra il Corpus Domini a Ostia

Il Papa celebra il Corpus Domini a San Giovanni |  | Daniel Ibanez / ACI Group Il Papa celebra il Corpus Domini a San Giovanni | | Daniel Ibanez / ACI Group

La Prefettura della Casa Pontificia conferma: Domenica 3 giugno, nella Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, alle ore 18.00, Papa Francesco celebrerà la Santa Messa nella piazza antistante la parrocchia di Santa Monica a Ostia

Il Pontefice cambia la tradizione. Da 40 anni, infatti, la Messa e la Processione sono sempre stati celebrati presso San Giovanni in Laterano. Ma non si tratta di una novità assoluta perché c'è un precedente, quello di Paolo VI che si recò al Lido di Roma il 13 giugno 1968 per presiedere la celebrazione. Paolo VI negli ultimi anni del suo Pontificato aveva scelto luoghi diversi per la celebrazione del Corpus Domini.

Al termine della Celebrazione Eucaristica si svolgerà la consueta processione con il Santissimo Sacramento, che si concluderà nei pressi della Parrocchia “Nostra Signora di Bonaria”, con la Benedizione eucaristica impartita dal Santo Padre. 

Per Papa Francesco si tratta della terza visita a Ostia: la prima fu nella parrocchia di S. Maria Regina Pacis il 3 maggio 2015, la seconda, invece, fu il 19 maggio dello scorso anno, in occasione di uno dei "Venerdì della Misericordia".

 

Advertisement