Advertisement

Il Papa in Sicilia: “Partiamo dalle sofferenze per una nuova evangelizzazione"

Il Papa a Piazza Armerina |  | Vatican Media / ACI Group
Il Papa a Piazza Armerina | | Vatican Media / ACI Group
Il Papa a Piazza Armerina |  | Vatican Media / ACI Group
Il Papa a Piazza Armerina | | Vatican Media / ACI Group

E’ la prima volta che un Papa visita la diocesi di Piazza Armerina, nella Sicilia centrale, tra le province di Enna e Caltanissetta. Inizia così, con un “evento epocale”, la giornata di Papa Francesco in Sicilia, in occasione del 25° anniversario della morte del Beato Pino Puglisi.

Il vescovo di Roma è già stato in Sicilia, a Lampedusa, e fu quello il suo primo viaggio pastorale. Era l’8 luglio del 2013. Ora Papa Francesco torna, per ricalcare i passi del “primo martire della mafia”.

Inizia da Piazza Armerina, una “periferia esistenziale”, come l’ha definita il vescovo Rosario Gisana, che giace paradossalmente proprio al centro dell’Isola. Francesco arriva tra i fedeli, percorre con la papamobile alcune vie del centro storico e parla in piazza Falcone e Borsellino, che a Piazza Armerina tutti continuano a chiamare piazza Europa. "E' bello il sole della Sicilia", esordisce il Papa!

Il Pontefice è accolto dal Vescovo di Piazza Armerina, Monsignor Rosario Gisana, dal Prefetto di Enna, Maria Antonietta Cerniglia, e dal Sindaco della città, Nino Cammarata.

Papa Francesco, nel suo primo discorso in terra sicula, ricorda al popolo siciliano le “piaghe che lo affligono”: sottosviluppo sociale e culturale; sfruttamento dei lavoratori e mancanza di dignitosa occupazione per i giovani; migrazione di interi nuclei familiari; usura; alcolismo e altre dipendenze; gioco d’azzardo; sfilacciamento dei legami familiari.

Advertisement

Per il Papa “considerare le piaghe della società e della Chiesa non è un’azione denigratoria e pessimistica”. Se vogliamo dare concretezza alla nostra fede, “dobbiamo imparare a riconoscere in queste sofferenze umane le stesse piaghe del Signore”.

“Vi esorto, pertanto, a impegnarvi per la nuova evangelizzazione di questo territorio centro-siculo, a partire proprio dalle sue croci e sofferenze”, tiene a precisare Francesco.

Anche Monsignor Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina, nel suo saluto a Papa Francesco, riflette: “Siamo infatti consapevoli che le operazioni dell’egoismo, subdole e malevoli, insidiano il nostro desiderio di incarnare la parola di Gesù; ma siamo altresì certi che la Sua parola, Padre Santo, sarà balsamo sulle nostre ferite, contratte dai variegati fallimenti, e sprone per ricollocarci in quelle orme che la Chiesa custodisce al passaggio del suo Sposo”.

Monsignor Gisana ha regalato a Papa Francesco la copia dell'icona che rappresenta la Madonna delle Vittorie, la protettrice di Piazza Armerina.

Per questo, il Papa consiglia: “Non anteponete nulla al centro essenziale della comunione cristiana, che è la Parola di Dio, ma fatela vostra specialmente mediante la lectio divina, momento mirabile di incontro cuore a cuore con Gesù, di sosta ai piedi del divino Maestro. Parola di Dio e comunione sinodale sono la mano tesa a quanti vivono tra speranze e delusioni e invocano una Chiesa misericordiosa”.

"Leggete tutti i giorni il Vangelo - consiglia a braccio il Papa- tutti i giorni un passo, questo ci farà più discepoli di Gesù, più forti per affrontare i problemi della nostra città e della nostra Chiesa. Chiedo al Vescovo di procurare un Vangelo piccolo per chi lo chiede, la lettura di Dio vi farà forti!".

More in Vaticano

Il Papa suggerisce in particolar modo ai sacerdoti: “Con semplicità andate per i vicoli, i crocicchi, le piazze e i luoghi di vita feriale, e portate a tutti la buona notizia che è possibile una convivenza giusta, piacevole e amabile, e che la vita non è oscura maledizione da sopportare fatalisticamente, ma fiducia nella bontà di Dio e nella carità dei fratelli”.

Francesco raccomanda ancora: “È importante favorire nelle parrocchie e nelle comunità la carità evangelica, la solidarietà e la sollecitudine fraterna, rifuggendo la tentazione mondana del quieto vivere”. E il Pontefice chiede di sostenere progetti di “centri di ascolto Caritas, mense e rifugi per i fratelli più sfortunati, strutture per ospitare Gesù profugo e spaesato e case d’amore per gli anziani spesso soli e scoraggiati”.

Infine Francesco propone una “Chiesa comunità eucaristica”: “Con Lui – questo è il segreto – si può consacrare a Dio ogni realtà, far sì che il suo Volto si imprima nei volti, il suo amore colmi i vuoti di amore. Per quanto riguarda la partecipazione alla Santa Messa, specialmente a quella domenicale, è importante non essere ossessionati dai numeri: vi esorto a vivere la beatitudine della piccolezza, dell’essere granellino di senape, piccolo gregge, pugno di lievito, fiammella tenace, pietruzza di sale”.

Infine il Papa dona "una ricetta" ai sacerdoti: "Se finisco la giornata stanco, stanchissimo la giornata è andata bene!". 

Alle ore 10.15 circa, il Papa lascia Piazza Armerina e parte in elicottero alla volta di Palermo.