Advertisement

Il Papa: "La strada per essere contenti è la semplicità"

Francesco ha ricevuto oggi in Udienza i membri dell’Unione nazionale attrazionisti viaggianti

Papa Francesco, udienza Unav |  | Vatican Media / ACI group Papa Francesco, udienza Unav | | Vatican Media / ACI group

Francesco ha ricevuto oggi in Udienza i membri dell’Unione nazionale attrazionisti viaggianti. Il Papa li ha definiti "seminatori di sorrisi". Per il Pontefice infatti il lavoro degli operatori dello spettacolo viaggiante è "ridere e far sorridere”.

I membri dell' U.N.A.V. sono persone e famiglie che, per arte e professione, sono in cammino sulle strade dell’Italia e del mondo, per arricchire le piazze e le città di momenti di spettacolo e di arte.
“Sostando con le giostre nei paesi e nelle città, voi offrite ai bambini e agli adulti momenti di spensieratezza, distraendoli un po’ dalle preoccupazioni che assillano la vita quotidiana”, dice il Papa.

Perchè “la felicità di un bambino sulla giostra è un’immagine di gioia pulita che appartiene alla memoria di ogni famiglia”.

"Il senso di gioia e di festa che voi diffondete scaturisce dalla creatività e dalla fantasia, non ricalca i modelli artificiali e conformisti che circolano nei media; si alimenta non dalla ricerca di sensazioni sempre nuove, ma dalla semplicità e genuinità che si può respirare in un luna park", dice Francesco.

Ed ecco poi l'invito di Francesco: "In un mondo dove si respira spesso un clima grigio e pesante, voi ci ricordate che la strada per essere contenti è la semplicità; e anche una forma di divertimento all’aria aperta e in compagnia: l’opposto di quello che sempre più spesso si vede oggi, ognuno da solo con il suo telefonino o il suo computer, che ti isola dalla comunicazione sociale. Voi invitate a uscire, a incontrarsi sulla piazza, a divertirsi insieme. Vi apprezzo per questo. E vi ringrazio perché, in fondo, ci ricordate che non siamo fatti solo per il lavoro ma anche per la festa, e Dio è contento quando noi festeggiamo insieme da fratelli in semplicità”.

Advertisement