Advertisement

Il Papa: “Lasciare che sia lo Spirito a darci la dolcezza spirituale”

Udienza alle Partecipanti all'Assemblea Generale dell’USMI

Il Papa con alcune religiose |  | Daniel Ibanez / ACI Group Il Papa con alcune religiose | | Daniel Ibanez / ACI Group

"Se una consacrata non testimonia il Risorto finisce lì la vita sua". Francesco accoglie con queste parole le 300 partecipanti alla 70.ma Assemblea Generale dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia (USMI) sul tema “In cammino sinodale, donne testimone del Risorto”, ricevute in Sala Clementina.

Dal 12 al 14 aprile, Superiori Generali e Superiori Provinciali di diverse Congregazioni religiose si raduneranno a Roma per confrontarsi ed eleggere la presidente che guiderà l’Unione per un nuovo quinquennio. “In cammino sinodale. Donne testimoni del Risorto”, è il tema dell’Assemblea, le cui sessioni si svolgeranno presso la sede della Pontificia Università della Santa Croce e presso la sede dell’Usmi. Domani ci sarà l’elezione.

“Sempre andare con coraggio, cercare il Signore che cosa ci dice oggi; non che cosa ci ha detto ieri. È vero che ognuna di voi ha il proprio carisma, e questo è lo spirito con il quale voi volete fare la domanda: con quello spirito dei fondatori che voi avete nel cuore, fate la domanda, oggi: “Signore, oggi che devo fare? Cosa dobbiamo fare?”. E le donne sono brave per questo, sanno creare cammini nuovi, sanno dare… sono coraggiose”, questo il discorso che il Papa rivolge alle presenti.

Poi, l’importanza del cammino sinodale, tema anche dell’assemblea. “Non dimentichiamo che il cammino sinodale è lo Spirito Santo: Lui è il capo del cammino sinodale, Lui è il protagonista. E le donne, in questa dinamica, vanno avanti con i pastori anche quando tante volte voi non vi sentite valorizzate e a volte comprese, siete disponibili ad ascoltare, a incontrare, a dialogare, a fare progetti insieme. Il cammino sinodale non è avere risposte e prendere decisioni: no. Il cammino sinodale è camminare, ascoltare – ascoltare! – sentire e andare avanti. Il cammino sinodale non è un parlamento; il cammino sinodale non è una raccolta di opinioni. Il cammino sinodale è mettersi all’ascolto della vita sotto la guida dello Spirito Santo che è il protagonista del Sinodo. E voi andare su questa strada con rinnovato entusiasmo, donne testimoni del Risorto”, aggiunge il Pontefice.

L’ultima parte del discorso del Papa riguarda l’amarezza del cuore. “Quando si coltiva l’aceto invece dello zucchero, qualcosa non funziona. L’amarezza, l’acidità del cuore, fa tanto male. Per favore, quando voi vedrete che in una comunità qualche suora che è su questo, aiutatela a uscire da questa situazione; aiutate a uscire dalla situazione delle persone malinconiche che sempre pensano: “Ma, gli altri tempi erano meglio, le cose non vanno, che qui, che là …”. Questo è l’elisir del diavolo, questa amarezza, liquore di amarezza. Per favore, niente di questo, soltanto lasciare che sia lo Spirito a darci questa dolcezza che è una dolcezza spirituale”, conclude il Pontefice.

Advertisement