Papa Francesco riceve in Udienza gli organizzatori della Mostra riguardante la storia dei Giubilei dal titolo “Antiquorum habet”, che ha avuto luogo presso il Senato della Repubblica Italiana dal 13 marzo al 2 luglio 2016. Una mostra che ha caratterizzato il Giubileo Straordinario della Misericordia qui a Roma.

“Questo incontro –commenta Francesco - mi offre l’occasione di esprimervi la mia riconoscenza per la Mostra. Essa ha documentato molteplici aspetti degli Anni Santi, a partire dal primo, indetto da Papa Bonifacio VIII con la Bolla “Antiquorum habet”. Dal 1300 in poi, ogni Giubileo ha segnato la storia di Roma: dall’architettura all’accoglienza dei pellegrini; dall’arte alle attività assistenziali e caritative. Ma c’è un elemento essenziale, il cuore di ogni Anno Santo, che non va mai perso di vista: nel Giubileo si incontrano la bontà di Dio e la fragilità dell’uomo, che ha sempre bisogno dell’amore e del perdono del Padre. Infatti è proprio di Dio usare misericordia, e specialmente in questo si manifesta la sua onnipotenza”.

Aggiunge Francesco a braccio: "Lei parlava dell’accoglienza e il nocciolo del Giubileo è la grande accoglienza: quando Dio perdona e ci accoglie, ci abbraccia e ci dice questa bella parola: figlio mio, figlio mio!".

Il Papa infine ringrazia il Presidente del Senato, Onorevole Pietro Grasso, presente all'Udienza, gli organizzatori e volontari che hanno lavorato per la riuscita della Mostra per “l’opera di sensibilizzazione storica e culturale offerta a vantaggio dei visitatori”.