Advertisement

Il Papa nomina il Consigliere della Commissione per l'America Latina Padre Awi Mello

Dal 2017 ll brasiliano dei padri di Schönstatt è Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

P. Alexandre Awi Mello assieme a Papa Francesco  | P. Alexandre Awi Mello assieme a Papa Francesco | Schoenstatt P. Alexandre Awi Mello assieme a Papa Francesco | P. Alexandre Awi Mello assieme a Papa Francesco | Schoenstatt

Il Santo Padre ha nominato Consigliere della Pontificia Commissione per l’America Latina Padre  Alexandre Awi Mello, dei Padri di Schönstatt, Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Nato a Rio de Janeiro nel 1971 a Rio de Janeiro, sacerdote dal 2001 come membro dell’Istituto secolare dei Padri di Schönstatt e ha ricoperto vari incarichi: vicario parrocchiale di Nossa Senhora das Dores a Santa Maria, nello Stato di Rio Grande do Sul; assessore della Gioventù apostolica di Schönstatt per il Sudest e Sud del Brasile; direttore nazionale del Movimento di Schönstatt in Brasile.

Ha compiuto gli studi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Santiago del Cile; ha poi conseguito la licenza in Teologia presso la Philosophisch-Theologische Hochschule Vallendar e il dottorato in Mariologia presso la University of Dayton – International Marian Research Institute nell’Ohio. Ha svolto l’incarico di professore di Teologia pastorale e sistematica, in Londrina, presso l’Istituto Paolo VI e la Pontificia Università Cattolica del Paranà. Nel 2007 ha collaborato con la Segreteria di redazione della Conferenza di Aparecida. Direttore della rivista Tabor, ha pubblicato diversi articoli in riviste specializzate di catechesi e pastorale.

Nel 2017 il Papa lo ha nominato Segretario del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita.

In tale ruolo ha partecipato al Sinodo sui Giovani.

Advertisement