Advertisement

Il Papa nomina presidente e segretario della Commissione di Archeologia Sacra

Monsignor Pasquale Iacobone e Raffaella Giuliani

Monsignor Iacobone e Raffaella Giuliani  |  | PCAS Monsignor Iacobone e Raffaella Giuliani | | PCAS

Sarà monsignor Pasquale Iacobone, a prendere il posto del Cardinale Ravasi come Presidente della Pontificia commissione di Archeologia Sacra, l'ente che funge da Sovrintendenza in Vaticano per le Catacombe. E sarà Raffaella Giuliani il nuovo segretario della PCAS dopo esserne stata per anni officiale. 

Jacobone è stato per anni al fianco del cardinale Ravasi come segretario e membro della commissione. Il suo è stato un lavoro impegnativo in più di una occasione come nella difficile questione delle catacombe di San Gennaro. 

Iacobone, origine pugliese , sacerdote dal 1984, è autore di libri che mettono a confronto teologia e arte nel 2015 è stato tra gli artefici della progettazione e dell’allestimento del padiglione della Santa Sede intitolato “Non di solo pane” all’Expo Milano, in qualità di vicecommissario. Il Papa ha scelto poi come nuovo segretario della Commissione Raffaella Giuliani, che lo scorso settembre era stata nominata Magister della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum .

E' la PCAS che si occupa della Giornata per le Catacombe, e gestisce il sito Catacombe d' Italia

Si tratta in pratica di nomine "interne" perché entrambi lavorano già da anni nella Commissione. 

Advertisement

Queste nuove nomine ricreano l'organigramma delle istituzioni dopo la morte prematura del professor Bisconti e dopo la rinuncia per età del cardinale Ravasi.