Advertisement

Il Papa e il Presidente del Governo croato: a lavoro sulla figura del Cardinale Stepinac

Papa Francesco e il Presidente croato |  | da una pagina twitter, pubblico dominio
Papa Francesco e il Presidente croato | | da una pagina twitter, pubblico dominio
Il Presidente Croato |  | Angela Ambrogetti Aci stampa
Il Presidente Croato | | Angela Ambrogetti Aci stampa

Papa Francesco ha ricevuto stamattina, presso il Palazzo Apostolico,  Andrej Plenković, Presidente del Governo della Croazia. Un incontro gioioso e famigliare, accompagnato dall'allegria dei due figli piccoli del Primo Ministro, Mario e Mila.

Nel colloquio, durato 23 minuti senza interprete, è stato espresso "apprezzamento per i buoni rapporti esistenti tra la Santa Sede e la Repubblica di Croazia e per il positivo contributo della Chiesa alla vita del Paese". "Ci si è anche soffermati - riferisce lo stesso comunicato della Sala Stampa della Santa Sede - sul lavoro della Commissione mista di esperti croati e serbi per una rilettura in comune della figura del Beato Cardinale Alojzije Stepinac".

"Nel prosieguo della conversazione - riporta ancora la nota -  vi è stato uno scambio di vedute su alcuni temi di mutuo interesse, tra i quali il futuro del progetto europeo e il contesto regionale, con particolare riferimento alla situazione del popolo croato in Bosnia ed Erzegovina.

Per il consueto scambio di doni, il Presidente Plenkovic ha donato al Papa una statua di bronzo raffigurante San Giuseppe e il Bambino, realizzata da uno scultore croato. San Giuseppe è da secoli il protettore della Croazia. Il Pontefice, da parte sua, ha donato al Primo Ministro croato il medaglione della pace e i suoi tre libri: " Evangelici Gaudium", "Laudato Sì" e l'esortazione apostolica " Amoris Laetitia".

Il Presidente ha successivamente incontrato  il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, che era accompagnato dal Mons. Antoine Camilleri, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati. 

Advertisement

In un incontro con i giornalisti il presidente ha espresso poi  il desiderio della presenza di Papa Francesco in Croazia per il ventesimo anniversario della beatificazione del Cardinale Stepinac, il prossimo anno.