E’ stato assegnato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il Premio Internazionale Paolo VI 2023.

La consegna del premio avverrà il prossimo 29 maggio nella Sala Clementina e il Capo dello Stato riceverà il riconoscimento dalle mani di Papa Francesco.

Il conferimento del premio era stato interrotto per alcuni periodi ma adesso è ripreso “al fine di segnalare personalità eminenti che si sono distinte nei diversi ambiti della cultura e nella promozione di una convivenza umana giusta e che, in modi diversi, testimoniano la vitalità dell’eredità spirituale di Paolo VI”.

“L’attribuzione al Presidente della Repubblica intende sottolineare come l’azione politica e il servizio al bene comune nell’esercizio delle diverse funzioni istituzionali siano uno degli ambiti significativi in cui ciò può avvenire. Quello svolto da Paolo VI è stato senza dubbio un ministero ecclesiale al quale sarebbe sbagliato attribuire un’immediata valenza politica. Ma è anche vero che Papa Montini ha attraversato il Novecento con grande partecipazione alle vicende italiane e internazionali”, ha commentato stamane Don Angelo Maffeis, presidente dell’Istituto Paolo VI di Brescia.