Advertisement

Il primo vescovo nominato da papa Leone XIV è un marista peruviano

Papa Leone XIV ha fatto la sua prima nomina episcopale

Mons. Miguel Ángel Contreras Llajaruna |  | per gentile concessione della diocesi di Callao Mons. Miguel Ángel Contreras Llajaruna | | per gentile concessione della diocesi di Callao

Papa Leone XIV ha fatto la sua prima nomina episcopale, eleggendo il sacerdote peruviano Miguel Ángel Contreras Llajaruna, S.M., come nuovo Vescovo Ausiliare di Callao (Perù), come annunciato giovedì dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Mons. Contreras, attuale Vicario Episcopale per la Vita Consacrata di Callao e superiore del Distretto Sud America dei Padri Maristi, assumerà il suo nuovo ruolo per sostenere la pastorale della diocesi situata nel porto principale del Perù.

In alcune dichiarazioni il sacerdote ha espresso la sua sorpresa per la notizia, rivelando che era fuori dal paese quando è stato informato della nomina.

"Sono fuori dal paese, sono in Nuova Zelanda, e solo mezz'ora fa mi sono svegliato e con la grande lista di messaggi, di chiamate perse", ha detto il 15 maggio.

Nonostante la sorpresa iniziale, ha accolto apertamente il nuovo appello. "Mi ha sorpreso, ma credo anche che sia una nuova missione, una nuova responsabilità che Dio vuole in questa missione e in questo lavoro, e soprattutto nel continuare con la missione e il messaggio del papa".

Advertisement

Il nuovo vescovo ausiliare ha anche sottolineato l'importanza di lavorare insieme alla comunità: "Credo che questo richiederà anche molto più aiuto da parte dei fedeli, che è una parte fondamentale del nostro modo di camminare come Chiesa. Non solo è il capo del vescovo, ma credo che camminiamo insieme ai fedeli, e questo ci aiuta ad essere più forti in questa missione che dobbiamo evangelizzare".

Nato il 5 luglio 1979 a Cajabamba, Cajamarca, Mons. Contreras è entrato nel Seminario dei Padri Maristi a Sullana (Piura).

In un'intervista condotta nel 2020, ha raccontato che la sua vocazione è nata nella scuola pubblica della sua città e si è rafforzata a contatto con un diacono. Anni dopo, ha trovato nei Padri Maristi un percorso in cui "lo stile di vita, la condivisione, la missione e il carisma stesso, nello stile stesso di Maria, mi hanno portato a optare per questa forma di vita religiosa".

Ha studiato Filosofia presso l'Istituto Superiore di Studi Teologici Giovanni XXIII di Lima, nonché Teologia presso l'Istituto Teologico Salesiano di Cristo Risorto a Guadalajara, in Messico. Successivamente ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Scrittura presso la Facoltà Gesuita di Filosofia e Teologia di Belo Horizonte (Brasile) e il Master in Gestione e Gestione dell'Educazione presso l'Università Marcelino Champagnat di Lima.

Ordinato sacerdote il 25 aprile 2008, ha svolto un intenso lavoro pastorale ed educativo. Tra gli incarichi che ha ricoperto ci sono quello di promotore della scuola parrocchiale San José a Callao (2012-2021), parroco della Vergine Missionaria (2015-2022), direttore generale della rete delle scuole parrocchiali della diocesi (dal 2022) e, dallo stesso anno, superiore del distretto sudamericano dei Padri Maristi.