Advertisement

Il Sacro Collegio nel 2023: 11 i Cardinali che compiranno 80 anni

Ad oggi i porporati con meno di 80 anni sono complessivamente 125 e dunque scenderanno a quota 114, in attesa di un possibile nuovo concistoro di Papa Francesco

I Cardinali di Santa Romana Chiesa |  | CNA I Cardinali di Santa Romana Chiesa | | CNA

Sono ben 11 i Cardinali elettori che nel 2023 compiranno 80 anni, perdendo così il diritto di voto in conclave. Ad oggi i porporati con meno di 80 anni sono complessivamente 125 e dunque scenderanno a quota 114, in attesa di un possibile nuovo concistoro di Papa Francesco.

Di questi 11 Cardinali 6 sono stati creati da Benedetto XVI, 2 da San Giovanni Paolo II e 3 da Papa Francesco. Gli elettori, pertanto, saranno così distribuiti: 8 creati da San Giovanni Paolo II, 28 da Benedetto XVI e 78 da Papa Francesco. 

Il primo a compiere gli 80 anni il prossimo 14 gennaio sarà il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo metropolita emerito di Genova, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana dal 2007 al 2017 e successivamente Presidente del CCEE. E’ stato creato cardinale da Benedetto XVI nel novembre 2007.

Il 3 febbraio sarà la volta di un altro porporato creato da Benedetto XVI: Domenico Calcagno, Presidente emerito della Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e già Vescovo di Savona-Noli.

Ancora un Cardinale creato da Benedetto XVI a compiere 80 anni il prossimo 26 aprile: è Dominik Duka, domenicano, Arcivescovo metropolita emerito di Praga.

Advertisement

Il 2 giugno 2023 uscirà dal novero degli elettori anche il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo metropolita emerito di Napoli, creato da San Giovanni Paolo nel concistoro del febbraio 2001.

Il 30 luglio toccherà invece a Giuseppe Versaldi, creato cardinale da Benedetto XVI nel 2012. E’ stato fino a pochi mesi fa Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica ed in precedenza Presidente della Prefettura degli Affari Economici, organismo soppresso da Papa Francesco e confluito nella Segreteria per l’Economia.

Il 17 settembre compirà 80 anni il Cardinale Angelo Comastri, anch’egli creato da Benedetto XVI. E’ stato fino al 2021 Arciprete della Basilica di San Pietro e Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano.

A perdere il diritto di voto in conclave sarà poi il 1° ottobre il Cardinale Patrick D’Rozario, Arcivescovo emerito di Dacca. E’ stato creato da Papa Francesco il 19 novembre 2016.

Il 18 novembre 2023 sarà il turno del Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto emerito del Dicastero per le Chiese Orientali. Ha ricevuto la berretta rossa da Benedetto XVI nel 2007.

Il 5 dicembre poi compirà gli 80 anni il Cardinale sudcoreano Andrew Yeom Soo-jung, Arcivescovo metropolita emerito di Seul. E’ stato creato da Papa Francesco nel suo primo concistoro del 2014.

More in Vaticano

Sarà poi il Cardinale Jean Zerbo, del Mali, a compiere 80 anni il 27 dicembre 2023. Arcivescovo metropolita di Bamako, è stato annoverato nel Sacro Collegio da Francesco nel 2017.

Infine, il 28 dicembre, sarà la volta del Cardinale Juan Luis Cipriani Thorne, Arcivescovo metropolita emerito di Lima. E’ stato creato da San Giovanni Paolo II nel 2001.

Degli undici Cardinali che usciranno dal novero degli elettori nel corso dell’anno 6 sono europei, di cui 5 italiani e 1 ceco; 2 sono sudamericani, uno argentino e uno peruviano; 2 sono asiatici, uno del Bangladesh e uno della Corea del Sud. Uno infine dall’Africa, proveniente dal Mali.