Advertisement

Il Sacro Cuore di Gesù, la speciale devozione di S. Margherita Maria Alacoque

Giugno è il mese alla adorazione del Sacro Cuore di Gesù

S. Margherita Maria Alacoque in adorazione del Sacro Cuore - pd |  | S. Margherita Maria Alacoque in adorazione del Sacro Cuore - pd S. Margherita Maria Alacoque in adorazione del Sacro Cuore - pd | | S. Margherita Maria Alacoque in adorazione del Sacro Cuore - pd

Giugno è il mese del Sacro Cuore di Gesù. Moltissimi santi fra cui san Claudio de La Colombiere, San Pio da Pietrelcina, il servo di Dio Felice Cappello hanno onorato il cuore di Gesù e lo hanno amato e tradotto in viva devozione per le anime.

Devozione antica che affonda le sue radici nella spiritualità di Santa Margherita Maria Alacoque. La santa, nata in Francia nella zona delle Borgogna il 22 luglio 1647, è figlia della buona borghesia francese. Il padre è un notaio e fin da piccola in casa apprese la fede come risposta di amore alla passione del Redentore per l’umanità.

Le fonti narrano che non ancora religiosa emette il voto segreto di castità, donandosi a Dio in segno di speciale consacrazione.

La famiglia avrebbe voluto che si sposasse, ma Margherita Maria sceglie la vita religiosa affrontando l’opposizione paterna ed entrando nel monastero della Visitazione.

L’ordine fu fondato nel 1610 da San Francesco di Sales, vescovo di Ginevra, e da santa Francesca Fremiot di Chantal per una vita di preghiera, contemplazione e visite ai poveri ed ai malati.

Advertisement

Giovanissima, in convento approfondisce la spiritualità oblativa dell’ordine, professandone la regola. Fu una religiosa molto devota. Visse un’esistenza casta, povera ed obbediente. Compì una vita religiosa con molte mortificazioni, come l’ascetica del tempo richiedeva, ma fu sempre una donna serena e con un grande senso dell’equilibrio.

Diversi furono i doni mistici e le apparizioni della Vergine e del Risorto che le permisero di realizzare il proprio disegno: instaurare nel mondo la devozione al Cuore di Gesù.

La spiritualità del Cuore di Cristo a cui si ispirarono moltissimi testimoni della fede è fondata sull’offerta e sulla donazione dell’anima nelle mani del Cristo. Una devozione sentita che si spiega in alcune pratiche come quella dei Primi Venerdì o della coroncina al Sacro di Gesù. Ma il contenuto di questa forma di pietà è appartenere al Signore seguendone il suo Vangelo, e adorando il Padre in spirito e verità.

Una spiritualità sentita e coerente ai richiami del proprio battesimo è parte integrante del seguire il messaggio proposto nelle Beatitudini. Santa Margherita Maria ebbe diverse tribolazioni e prove, ma su tutte rispose con il silenzio e quella preghiera che si fa abbandono nelle braccia del Padre.

Fu una religiosa animata da un forte spirito di servizio e di oblatività che manifestava nell’accoglienza e nella disponibilità alle necessità del quotidiano.

Conosciuto il padre de La Colombiere lo scelse come padre spirituale per una specialissima mozione interiore che lo indicava come amico del Sacro Cuore e testimone di quell’amore.

More in Storie

Spirò il 16 ottobre 1690 nel monastero della visitazione di Paray-le-Monial. Tanto fu l’amore per questa devozione ed i miracoli realizzati per la sua intercessione, che Papa Benedetto XV la canonizzò nel 1920, per la gloria della Chiesa e del Sacro Cuore che in lei ebbe una fedele testimone.