Advertisement

Il Sinodo del giorno, 20 Ottobre

Padri Sinodali |  | Daniel Ibanez, ACI Group Padri Sinodali | | Daniel Ibanez, ACI Group

Il Sinodo dei Vescovi sui giovani è ormai giunto alla fine di questa terza settimana. Oggi sono state lette e pubblicate le relazioni dei circoli minori sulla terza parte dello Strumento di Lavoro nelle varie lingue. Da martedì si comincerà la vera discussione per arrivare alla stesura del Documento finale.

Erano 235 i Padri Sinodali presenti oggi in Aula. Al centro dei lavori della 17.ma Congregazione generale, stamani, le quattordici Relazioni dei Circoli Minori. Dalle relazioni, in particolare, emerge che alla Chiesa serve una conversione pastorale e missionaria che non sia un mero esercizio tecnico, ma un’esigenza della sequela Christi; una conversione volta al rinnovamento della Chiesa stessa per aspirare ad essere di più, a servire di più.

Non si vuole escludere nessuno, tutti saranno coinvolti perché la “Chiesa è una casa”. In tutte le discussioni delle relazioni “nessuno è escluso”.

Durante la pausa dei lavori di oggi, Papa Francesco ha incontrato i rappresentanti dell’Unione dei superiori generali (Usg) e dell’Unione internazionale delle superiore generali (Uisg). Una foto ha suggellato l’incontro.

 

Advertisement

 

 

 

 

 

 

More in Vaticano